Transaminasi

Buongiorno,
30 anni, non fumatore, no alcolici e attualmente vita sedentaria.
Sono alto 168cm e peso 60kg, nei limiti tra normale e sottopeso ma con grande appetito e quindi di conseguenza mangio di tutto, quello che si dice "di buona forchetta".
Da anni faccio i controlli annuali a lavoro, e trovo sempre colesterolo borderline, tra 190 e 200.
Nelle ultime analisi ho trovato però una sorpresa,
transaminasi Got 44 su massimo 40 e transaminasi GPT 61 su massimo 40.
GGT 15 (su max 80) e trigliceridi 49 (su max 160).

Il resto tutto ok.

Il medico mi ha detto di controllare un pò di più l'alimentazione ed ha sottolineato che non sono lavori particolarmente allarmanti.

Voi cosa ne pensate?

Tra poco dovrò rifarle, ma ho paura di averle trascurate ed ora di trovarle ancora più alte.

Un mese e mezzo fa ho concluso la profilassi antimalarica con Malarone (per 33 giorni compresa la settimana dopo il rientro) e circa due mesi e mezzo fa prima della partenza per l'Africa ho effettuato una serie di vaccini come Epatite A, Meningococco, richiamo del trivalente, febbre gialla, colera, tifo.

Soprattutto il Malarone so che è pesante per il fegato e può incrementeregli enzimi epatici, nel caso dopo quanto tempo si dovrebbero ridurre?

Scusate ma sono ansioso!

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo medico.
Laddove vi sia responsabilità di un farmaco possono essere necessarie alcune settimane per la diminuzione dei valori.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Prima di tutto grazie per la risposta.

Quindi lei mi sta dicendo che quelli da me riportati non sono comunque valori allarmanti e probabilmente legati alla dieta??
Il mio medico diceva che basta una mangiata un pò più pesante che i valori possono aumentare e che sono preoccupanti quanto i valori iniziano ad essere due o tre volte superiori rispetto a quelli di riferimento, conferma anche questo?

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41