Transaminasi elevatissime

Buonasera dottori, mi chiamo Ilenia, ma vi scrivo per conto di mia madre. Ha 72 anni ed è diabetica...dalle ultime analisi, oltre ad un consistente aumento del glucosio, arrivato a oltre 150 (e quindi un peggioramento diabetico, dovuto probabilmente ad un parziale abbandono della dieta), si evidenzia anche un forte aumento delle transaminasi, sempre perfettamente (malgrado il diabete e una leggera steatosi ) nei limiti. Sia l'Ast che l'Alt si sono quadruplicati; 121 il primo (range fino a 31) e 156 il secondo (range massimo di 34). Le gamma gt sono invece perfettamente nei limiti, idem gli altri valori, emocromo in testa. Specifico che mia madre a causa di una improvvisa lombalgia, è stata costretta, nelle settimane prima delle analisi a fare uso sia di antibiotici (interrotti circa dieci, dodici giorni prima delle analisi) che di vari anti infiammatori ( aulin e cortisone). L'aulin in realtà l'ha preso solo un paio di volte, ma anche il giorno prima delle analisi. Può essere dovuto a ciò, questo anomalo innalzamento delle transaminasi? ovviamente ripeteremo al più presto le analisi e faremo eco addome. Intanto, però se ci poteste dire qualcosa di più, ve ne saremmo grati. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile che l'ipertransaminasemia sia legata ai farmaci;
naturalmente è corretto eseguire una routine di controllo, compresi i markers per l'epatite.

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it