Subittero su periferia sclere

Buonasera.

Ho notato da 2-3 settimane a questa parte che la parte periferica delle sclere, in particolare dell'occhio destro, tende ad un colore giallognolo chiaro. Per notarlo devo abbassare la palpebra ed andare molto vicino allo specchio. Non ho notato cambiamenti nel colore di feci ed urine, che sono normali, come pure la parte "in vista" delle sclere, risulta di un colorito bianco normale.

Negli ultimi due mesi ho assunto, per vari motivi, sotto prescizione medica, sia tetracicline (bassado 2 volte al di per 10 giorni) che cortisonici (20 giorni in totale circa). Può essere un effetto dei medicinali o della non buona alimentazione che sto purtroppo seguendo da un paio di mesi a questa parte?

In contemporanea mi sono accorto che la lunula sulle unghie si è espansa, arrivando fino a circa metà unghia per tutte le dita della manoe, soprattutto attorno a quella dei pollici, vi è un alone blu/violetto chiaro.

Possono i due eventi essere collegati? E' il caso di fare un esame del sangue approfondito? Cosa dovrei chiedere di cercare in caso?

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli unici esami da eseguire sono il dosaggio della bilirubina totale e frazionata e le transaminasi. Il su ittero potrebbecessere il segno della sindrome di Gilbert.

Dr. Roberto Rossi