Transaminasi instabili

Buonasera a tutti i dottori del sito.

A causa di un abuso di tachipirina (1000 mg, paracetamolo) fino a 3 al giorno per diverse settimane, un mio parente ha avuto un'insufficienza epatica acuta, che ha fatto si che si accumulassero dei liquidi/noduli intorno al fegato, per ora quasi del tutto rimossi.

Ne resta che da quando è stato ricoverato, le transaminasi in un primo momento erano scese, poi son risalite, nonostante i medici dicano che il fegato pian piano sta riprendendo il suo normale operato, chiaramente ci vorrà del tempo.

Ora quello che chiedo a voi medici del sito, è una domanda generale riguardante questa instabilità delle transaminasi.

E' normale che in situazioni del genere scendano e salgono di continuo (tipo 1 giorno migliorano e quello dopo siamo punto e a capo)?

Le tachipirine le ha prese per far scendere la febbre che saliva di continuo a causa di un'infezione che ancora i medici non sono stati in grado di invividuarla, ovviamente dietro consiglio del nostro medico.

E questo abuso ha causato un problema ben più grave che ha necessitato del ricovero...per fortuna ora la situazione è leggermente migliorata, ma ci sono queste transaminasi che giorni fa erano scese e davano da sperare, e ieri sono risalite.

Da cosa può capitare questo?

Ripeto, è una domanda generale la mia, giusto per farmi un'idea.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fermo restando che tre grammi al giorno di paracetamolo è una dose normale e non un abuso, in caso di epatite può essere normale un alternarsi dei valori delle transaminasi!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ancora per la sua risposta!

Avrei un'altra domanda: secondo la sua esperienza, i parametri GOT e GPT della transaminasi possono arrivare anche a 1800/3500 non soltanto per colpa di farmaci?
Cioè anche un virus potrebbe portare le transaminasi a tanto?

Cortesemente mi potrebbe anche elencare tutti i test che in genere si fanno per trovare il tipo di epatite?
Perchè fino ad ora abbiamo fatto epatite a,b,c,d,e, tifo, mononucleosi, citomegalovirus, ed altro che neanche ricordo...ma i medici stanno faticando a trovare la causa dell'epatite.
Lo chiedo giusto per essere informato (purtroppo io non sono in città e non ho possibilità di parlare con i medici) quali test esistono oltre a questi?

La ringrazio ancora infinitamente per la sua disponibilità!

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nelle epatiti virali si osservano i valori da lei menzionati!
Oltre le epatiti virali e quelle da farmaci, occorre escludere le forme autoimmuni!
Sono sicuro che i Colleghi che hanno in cura il suo parente hanno già preso in considerazione questa ipotesi!
Cordiali saluti!