Lesioni epatiche

Buongiorno, ho 35 anni e a luglio ho scoperto di avere l'epatite C. La funzionalità epatica è conservata (tutti i valori nella norma ad eccezione delle transaminasi leggermente più alte), non bevo, alimentazione equilibrata, peso forma. Ho eseguito un'ecografia, dalla quale sono emerse 5 lesioni epatiche. Ho fatto TAC con mdc, completata con una nuova ecografia, il cui responso è stato "Esito incerto. Lesioni riferibili in prima ipotesi ad angiomi ma utile verifica con RM con contrasto". Ho eseguito la RM e anche in questo caso: "Lesioni ipointense in T1 e iperintense in T2 che per le caratteristiche di segnale dopo Mdc paramagnetico appaiono riferibili in prima ipotesi ad angiomi. Utile controllo con Ecografia". A distanza di 3 mesi mi sento quindi al punto di partenza. Sembrerebbero angiomi ma nessuno lo asserisce con certezza. Il gastroenterologo che mi segue prima mi ha detto di stare tranquilla e poi ha aggiunto che tra 3 mesi mi fa ripetere la RM. Io in questo periodo ho anche cercato di informarmi sull'epatite C e mi sembra di aver capito che quando ci sono lesioni sospette al fegato in pazienti affetti appunto dall'epatite C, bisogna considerarle tumori salvo dimostrazione contraria e questa cosa mi spaventa non poco. In base alla sua esperienza, cosa potrebbe consigliarmi? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei di fare la prossima ecografia con il mezzo di contrasto.
Tale esame, spesso, riesce a distinguere meglio la tipologia delle lesioni.
In generale, comunque, se il fegato non è cirrotico, è difficile che le lesioni siano tumorali!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bacosi la ringrazio per la celere risposta. Seguirò il suo consiglio. Ripetere un esame che ha dato un esito incerto mi sembra inutile, inoltre vorrei chiudere il cerchio e non attendere altri 3 mesi con questo dubbio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!