Ecografia addome superiore

Salve, ho ritirato l'esito di un'ecografia addome richiesta per mia madre (anni 67) dal medico curante per dei controlli, volevo sapere se l'esame evidenzia qualcosa di importante e eventualmente gli accorgimenti da prendere, questo è l'esito:

L'esame ecografico, tecnicamente molto limitato dall'intenso e diffuso meteorismo intestinale, evidenzia:

Fegato in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma.

L'ecostruttura parenchimale è disomogenea con segni di modesta steatosi e con alcune piccole formazioni cistiche in ambo i lobi dal diam max di circa 1cm.
La colecisti è in sede, distesa, dismorica, alitiasica.
Le vie biliari intra ed extra epatiche non sono ectasiche.
La vena porta appare di calibor regolare.
Pancreas (esplorabile in parte) e milza nei limiti.
Ambo i reni in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma.
Assenza di calcoli ecograficamente apprezzabili e di segni riferibili ad ectasia del sistema escretore calico-pielico.
Il parenchima renale mostra ecogenicità e spessore nella norma con qualche minuta cisti corticale. Nello spessore corticale del rene sinistro piccola formazione ovalare, iperecogena, di circa 1 cm, come per angiomiolipoma.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fegato un po' grasso e qualche formazione cistica.

Nulla di rilevante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)