Un infarto,tumore etx

Salve dottori ho 21 annj e vi scrivo perché sto passando un brutto periodo emotivo che va ormai avanti da due anni. Premetto che non ho avuto traumi ( morte dj qualcuno) e né ho malattie... Tuttavia qualsiasi sintomo mi sento mi porta a pensare che sono a rischio di morte... Ho paura di avere un infarto,tumore etx... Ho paura di morire... Sono stato in cura da uno psicologo e per un po'' euro guarito ma ora mi sto accorgendo che le paure mi stannk ritornando e non so come uscirme... Vi scrivo per sapere come comportarmi... Ultimamente sto soffrenso di mal di testa continui che mi prende dietro la testa e nelle tempie... Poi non riesco a dormire la
Notte... Non chiudo occhio e di conseguenza il giorno sono perennemente stanco! Questi mal di testa a cosa sono dovuti? Non so perché ho paura di ogni cosa... Ho abbassato un paio di settimane fa anche la dose di xanax per cercare di uscire da questo circolo vizioso... Non so che fare...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ne ha parlato con il medico di base?
Dallo psicologo che tipo di percorso ha fatto? Si è trattato di una psicoterapia? Di un sostegno psicologico? Che tipo di diagnosi era stata posta?
Quanto tempo fa è stato in cura, nei due anni di cui ci parla?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dallo psicologo per 6 mesi... L'anno scorso! Nel frattempo prendevo pillole che mi aveva prescritto un neurologo... Quando le assunsi stavo iniziando a stare bene ma quelle pillole mi portavano sonnolenza e poi non mi facevano concentrare....mi sono servite perché ho superato le crisi di attacco di panico che mi venivano 2 volte al giorno mentre ora me ne puo' capitare una nei periodi di stress... Panico andato via ma le mie ansie no! Come ho detto ho paura della morte... Mi è stato diagnosticato l'ipocondria.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'errore che commettono molti pz. è quello di ritenere che, una volta che la sintomatologia del momento acuto si è ridotta, non sia più necessario continuare il trattamento.
Non è così, perchè è vero che Lei non ha più attacchi di panico, ma tutti gli altri timori fanno propendere per un problema d'ansia.
Quindi suggerirei di ricontattare lo psicologo che già La conosce e riprendere il lavoro da lì.
Che ne pensa?
[#4]
dopo
Utente
Sono d'accordo con lei! Anche perché non voglio rovinai la vita con preoccupazioni che non dovrei avere... Lei puo' darmi qualche consiglio? Poi questi mal di testa sono dovuti dall'ansia secondo lei? La ringrazio
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Andare dal medico di base per gli accertamenti del caso, se necessari, e ritornare dallo psicologo che già conosce.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei farle una domanda. Quando mi vengono crisi improvvise mi sento un acidità di stomaco incredibile e un pugno forte nello stomaco più battito a mille... La mia domanda è questa: questi attacchi potrebbero causare infarti o rovinare il "cuore"?