Rumori intestinali

Buonasera, da parecchi anni soffro di rumori intestinali, ai quali non ho mai fatto caso perché non dolorosi.
Da un anno a questa parte i rumori sono accompagnati da crampi e spesso dissenteria il più delle volte dopo i pasti.
Ho provveduto a parlare con il mio medico che mi ha diagnosticato una "sospetta celiachia", ho eseguito:

Gastroscopia con biopsia dove il referto evidenzia un esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Linea Z e giunzione esofago-gastrica a 38 cm dall A.D. Impronta dello hiatus a 38 cm. Cavità gastrica normoconformata lago mucoso limpido e plicatura regolare. Mucosa di aspetto normale, senza lesioni in atto. Piloro regolare. La mucosa del bulbo duodenale II e III porzione duodenale appare edematosa, di aspetto "a mosaico" e finemente granulare; le pliche di Kercking sono appianate e dentellate in superficie (quadro endoscopico compatibile con M. celiaca). Si praticano biopsie in bulbo, II e III porzione duodenale per valutazione istologica.
Diagnosi della biopsia duodenale: frammenti di mucosa duodenale con atrofia dei villi e circa 50-60 lifociti x 100 cellule epiteliali.
Determinazione imunoistochimica CD3: CD3 coerente. Il reperto morfologico ed immunoistochimico appare in accordo con il sospetto clinico di malattia celiaca stadio 3c secc. Marsh.

Antiendomiosi positivo

AB anti-transglutaminasi iga >100
AB anti-transglutaminasi igg 50.61
Ab anticorpi peptidi gliadinici
GliaPep IgA 42.22
GliaPep IgG >100
Antiendomiosi (IGA) positivo

Ecografia addome colpleto dove si è notato un abbondante meteorismo intestinale.

Mi hanno prescritto una visita gastroenterologica dove mi è stata data la dieta per 6 mesi per la celiachia.

Attualmente, pur seguendo la dieta, ho ancora crampi allo stomaco, accompaganati da rumori fastidiosi e dissenteria dopo i pasti qualsiasi tipo di alimento ingerisca (anche il riso in bianco e la carne di pollo che considero leggeri).

A questo punto penso di non essere celiaca ma di avere qualcosa di diverso come la tiroide, l'intestino irritabile o qulche intolleranza di altro genere.

Attendo una vostra risposta, spero al piu presto, perché tutti questi sintomi mi mettono molta agitazione.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É sicuramente celiaca. Da quanto tempo ha iniziato la dieta senza glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho iniziato la dieta da 12 giorni, ma da una settimana pur mangiando solo riso, pollo e vegetali, continuo ad avere dolori allo stomaco e dissenteria.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Elimini i vegetai é si limiti alle proteine. In linea di massima cerchi di seguire la dieta FODMAPs.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi sono informata in riguardo alla dieta da lei consigliata e in effetti la stavo gia seguendo.
E da quando faccio la dieta sono ricomparsi i sintomi.
La situazione mi preoccupa tanto al punto di pensare qualsiasi cosa, anche perché sono molto debole.

La ringrazio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho anche eliminato la caffeina dalla mia dieta perché mi accentuava i sintomi.

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo la sua angoscia, ma le cause dei disturbi possono essere diverse e fra queste non è da escludere una SIBO, sindrome da sovrainfezione batterica intestinale. Dovrà comunque essere un gastroenterologo ad inquadrare il problema.

Cordialmente