Celiachia??

Buongiorno
Mi chiamo Vanessa e ho 24 anni anni.
Da circa un mese e mezzo soffro di disturbi alll stomaco.
Circa due settimane fa ho fatto una esofagogastroduodenoscopia con biopsia. Sull'esito provvisorio rilasciatomi subito dopo c'era scritto "sospetto celiachia". Oggi mi è arrivato l'esito definitivo con testo:

Sede e tipo del prelievo:
A-campione bioptico di mm 13x1x1
B-campione bioptico di mm 15x1x1

diagnosi istopatologica:
A- mucosa duodenale con villi in prevalenza di normale altezza ed in parte di altezza ridotta, score 2, rivestiti da epitelii cilimdrico, score 1. IEL'S con linfociti superiori a 70 per 100 nuclei, score 3. Infiltrato della lamina propria aumentato, score 2. Cripte ipertrofiche, score 2. Mitosi lievemente aumentate, score 2. Score globale 12. Quadro sospetto per sindrome di malassorbimento.
Opportune indagini immunolpgiche.
B- estesa gastrite cronica specifica severa e follicolare, H.p. presente (+).

Ora...il mio quesito è:
La gastrite cronica c'è. E fin qui ci sono.
Per sindrome da malassorbimento intendono la celiachua?
Il mio medico di base portandole questo esito mi ha datp la cura per la gastrite e mi ha prescitto una visita dal gastroenterologo?
Conoscendo amici du famiglia che hanno questa celiachia. .mi chiedo se forse non faceva prima il medico a prescrivermi un esame del sangue per rilevare la celiachia? O è il gastroenterologo che deve valutare il tutto?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È assai fondato il sospetto di Celiachia,
Ovviamente vanno affiancati i tests ematici.
È corretto che il suo medico le abbia richiesto la visita specialistica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Francesco Quatraro
Inizio col rinfranziarLa della Sua cortese risposta.
Quindi il gastroentereogo deciderà come procedere? Perché nell'impegnativa della visita gastroentereologica ha messo come diagnosi GASTRITE CRONICA..come se volesse assicurarsi della gastrite più che di una possibile celiachia. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che la visita verterà su tutta la sua sfera gastroenterologica,
... a prescindere da quanto scritto dal curante!
[#4]
dopo
Utente
Grazie è stato gentilissimo.
Arrivederci
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti Cordiali