Ricerca genetica per malattia celiaca

Gentili dottori, il mio gastroenterologo mi ha prescritto questo esame genetico per malattia celiaca DQ8 e DQ20; ma quando ho chiamato al centro biotecnologie avanzate, che mi ha indicato lui stesso,mi hanno detto di far scrivere sulla ricetta al mio medico di base " ESTRAZIONE DEL DNA TIPIZZAZIONE GENOMICA HLA DQB1 A BASSA RISOLUZIONE"...domani chiamerò anche il mio gastroenterologo ma vorrei chiedere anche a voi se l'analisi è la stessa oppure no....grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, va bene,
ma sarebbe più utile dosare gli anticorpi: AGA , EMA AtTG.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta...sarebbero le immunoglobuline IgG IgA IgM?Allora dottore,il gastroenterologo mi ha prescritto oltre a queste analisi genetiche da fare adesso...le immunoglobuline da fare verso Maggio(ma anche altri esami:quadro proteico,transaminasi,pseudocolinesterasi,fosfatasi alcalina,gammaGT,tempo di Quick e Fibrinogenemia,emocromocitometrico con LF e piastrine,sideremia e ferritinemia,esame parassitologico feci,ricerca sangue occulto feci) e le vorrei spiegare il perchè...potrei farlo tramite e-mail o messaggio privato??Se si può...mi scusi se glielo chiedo ma dovrei spiegarle meglio alcune cose e dilungarmi..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono Immunoglobuline ma anticorpi con le sigle che le ho riportato..
[#4]
dopo
Utente
A si ho capito dottore anti-gliadina,endomisio e transglutaminasi..si e son questi che dovrò fare dopo circa 4-5 mesi di dieta con glutine...le spiego meglio cercherò di essere breve..allora circa due anni fa ho avuto per un mese intero diarrea..ma ho sempre sofferto sia di stitichezza e a volte anche diarrea...risolsi il problema assumendo un medicinale che non ricordo...sono sempre stata magrissima (175x63) sopratutto a livello muscolare..quindi decisi di andare da un nutrizionista il quale mi fece una dieta iperproteica diminuendo i carboidrati a 50-60gr io che ero abituata a mangiarne minimo 150gr...e mise nella dieta sopratutto riso e patate poche volte pasta e pane (io non ne mangiavo assolutamente di riso e patate)..e per la prima volta nel giro di un mese notai un cambiamento e quindi di mia spontanea volontà tolsi completamente pane pasta...quindi alla fine mangiavo pochissimo..davvero poco e non andai più dal nutrizionista..nonostante tutto aumentai di peso 6-7kg...ora dopo circa due anni a Gennaio ho pensato di rintrodurre pane e pasta e nello stesso momento in cui ho mangiato un po di pane,diciamo dopo circa un ora, ho avuto diarrea e questo da Gennaio ad ora (anche 6-7 volte al giorno e col ciclo peggio)...ho dolori abbastanza forti ma non continui..ad esempio circa una settimana fa sentivo dallo stomaco fino all'intestino dolore ma mi pulsava (non so se è il termine è esatto...tipo da infiammazione o infezione non saprei)..e poi come ho già detto al gastroenterologo ho avuto il menarca a 18 anni...quindi ecco perchè prima la ricerca genetica nel caso volesse proprio escluderla la celiachia.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molte bene,
segua le indicazioni del collega.