Dubbio su celiachia

Salve,
a fine gennaio sono stata ricoverata al Gemelli per qualche giorni con febbre, abbassamento delle difese immunitario, vomito, diarrea e cefalea. Un quadro che da anni mi perseguita , esclusa la febbre, non arrivato mai in queste condizioni, ma che spesso mi ha portato al pronto soccorso per vomito e cefalea insistente. Dopo milioni di esami fatti da circa 7 anni finalmente si è giunti alla conclusione che possa essere un problema di malassorbimento , forse celiachia.
Sono da due mesi a dieta senza glutine e sabato ho il prelievo per le analisi specifiche. Potrebbero essere falsate o aver ingerito per quasi trenta anni glutine può lasciare un barlume di positività al morbo e io posso finalmente avere una risposta ai miei malesseri?
Grazie mille,
ADG
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Le analisi saranno sicuramente falsate per il fatto che é stato a dieta senza glutine. Ha eseguito la ricerca degli anticorpi per avere la diagnosi prima di mettersi a dieta aglutinata ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No, la effettuerò solamente sabato, ma il medico di base mi ha detto che non basta così poco (due mesi) per avere esami completamente negativi. Lei che ne pensa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
É sufficiente un mese.

Saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Altri consulti in chirurgia del digerente