Alterazioni dell'alvo

Salve, da un un anno e mezzo circa soffro di disturbi gastrointestinali, con una sintomatologia alternata, a seconda del periodo, ciò che ricorre più frequentemente negli ultimi mesi è: reflusso con svuotamento ritardato, a volte episodi di extrasistole, inappetenza e aerofagia, fermentazione a livello intestinale con meteorismo e continuo senso di svuotamento incompleto. In particolare, è come se avessi sviluppato una specie di "ipersensibilità" intestinale, nel senso che ad ogni minimo stimolo, sopratutto emozionale (ma anche senza) il mio intestino si fa sentire creandomi fastidiose sensazioni di scombussolamento. Più di un anno fa, all'esordio della sintomatologia ho effettuato ecografia addome, dosaggio di ormoni tiroidei e esami del sangue, nella norma, indici anticorpali per la celiachia ed hp negativi.Ho sempre sofferto di stipsi, ma nelle ultime due settimane si è verificato un cambiamento dell'alvo, le feci mi sembrano grasse: sono ipocoliche e morbide, evacuo quasi ogni giorno ma in scarse quantità e sembrano più leggere, ma come al solito non ho sollievo dopo la defecazione, perchè mi sembra di non essermi svuotata del tutto. Il mio medico e il gastroenterologo (ai quali non ho ancora parlato dell'ultimo problema) non hanno mai dato importanza ai miei sintomi, attribuendo il tutto alla sindrome del colon irritabile, ciononostante per me sono abbastanza invalidanti, perchè si presentano quotidianamente, vivo quasi costantemente con il timore di stare trascurando qualche patologia organica, sopratutto quando si manifesta un sintomo o un segno "nuovo"..Perciò vorrei sapere, sarebbe il caso di approfondire tale situazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti sono da colon irritabile. Da valutare comunque eventuali intolleranze. Se ha escluso la celiachia bisognerebbe pensare anche all'intolleranza al lattosio oppure l'alla Gluten Sensitivity, ossia alla ipersensibilità al glutine (pur non essendo celiaci).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)