Soffro di colon irritabile con alvo diarroico

Da circa 20 anni soffro di colon irritabile con alvo diarroico (feci molle abbondanti e maleodoranti senza sangue) e spesso alternato stitichezza/diarrea,frequenti spasmi dolorosi (coliche),tensione addominale e - cosa che negli ultimi anni ha assunto una frequenza giornaliera serale, sempre dopo circa due ore dalla cena indipendentemente da quello che mangio - fortissime e violente eruttazioni con sensazione di non riuscire a potere smettere. Esami eseguiti negli anni: RX DIGERENTE ANNO 2002(segni di duodenite) ECOGRAFIA EPATICA E VIE BILIARI ANNO 2002 (nulla da rilevare) ESAME PARASSITOLOGICO DELLE FECI ANNO 2000(Negativo) COPROCOLTURA ANNO 2000(Germe isolato: escherichia coli) EGDS ANNO 2002 (nulla da rilevare tranne polipo iperplastico del fondo) UREA BREATH TEST PER H. PILORI anno 2007 (negativo) ESAME EMA E AB TRANSGLUTAMINASI (assenti) ESAMI DEL SANGUE quasi ogni anno con elettroforesi delle proteine (sempre perfetti, tranne nellultimo di 2 mesi fa la ves indice di kats 26 ma con altri valori normali. RX APPARATO DIGERENTE COMPLETO (segni di duodenite colon: irregolarmente austrato ed irregolarmente spastico con segni di colite di tipo lenticolare, meritevole di controllo colonscopico) Le chiedo in particolare un parere sulla mia situazione ed anche su quest'ultimo esame che non ho fatto vedere ad alcun gastreneneterologo.
Anche perchè da circa un anno i sintomi sono peggiorati nel senso che mentre prima avevo periodi di remissione adesso sono pressochè costanti con un notevole peggioramento anche dei sintomii gastrici dopo due ore circa dalla cena: eruttazioni violente anche per un ora e reflusso quasi sempre non acido e alvo sempre alternato, ovvero un giorno stitichezza con feci dure anche a palline e il giorno dopo scariche diarriioche molli, ma sempre con dolori e senso di evacuazione sempre incompleta.
Premetto che negli anni mi hanno dato diverse cure ma ami efficaci Quella più prescrittami è stata peridon 20 mg 2 volte al dì e duspatal 200 per un mese a ciclii, ma dopo un breve miglioramento non hanno più neanche il minino effetto.Premetto che di mia inziativa prendo praticamente ogni sera gavisconed ho in passato abusato di bicarbonato.
Vorrei in particolare rassicurazioni sul fatto che non vi siano malattie infiammatorie anche alla luce dell'interpretazione della radiografia di cui sopra.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna malattia infiammatoria dagli accertamenti eseguiti. Ha escluso eventuali intolleranze. lattosio, celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, La ringrazio per la celere risposta.
Per la celiachia, come detto, ho fatto gli esami ESAME EMA E AB TRANSGLUTAMINASI che sono risultati negativi.
Non ho mai fatto il test dell'intolleranza al lattosio perchè non bevo latte da sempre e di mia iniziativa, per provare appunto se vi era un miglioramento, ho eliminato i formaggi freschi dalla dieta e sostituito solo con grana e qualche formaggio stagionato oppure i nuovi formaggi spalmabili senza lattosio.
Lei ritiene che, nonostante ciò, potrebbe esserci una intolleranza al lattosio che darebbe i sintomi anche con poche quantità di lattosio ingerito?
Inoltre mi pare di capire che anche Lei, come il mio medico curante, ritiene di nessun valore diagnostico quella conclusione del radiologo sulla presenza di "colite di tipo lenticolare meritevole di controllo colonscopico"; è così?
Inoltre che ne pensa della nuova "moda" di considerare i sofferenti di colon irritabile come possibili soggetti in realtà sofferenti di SIBO come sostengono molti suoi colleghi?

Grazie ancora per la Sua cortesi e disposnibilità e Le porgo
i migliori saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É importante effettuare il test per il lattosio per capire il livello d'intolleranza.

Non credo alla colite radiologica.

La SIBO può dare gli stessi sintomi di un colon irritabile, quindi andrebbe esclusa.