La lata possibilità che sia io la portatrice della celiachia

salve, sono la mamma de due ragazzi celiaci, ho fatto di recente una gastroscopia, e il resultato è questo:cinque frammenti bioetici orientati in cui la mucosa presenta focali erosioni e moderata flogosi subacquea,ma l'architettura e morfologia dei villi è mantenuta.Nell'epitelio sono presenti numerosi linfociti T,Cd3 positivi,in numero superiore a 40/100 cellule epiteliali. Non si osserva iperplasia delle cripte ghiandolari.
Il quadro morfologico è compatibile con lesione infiltrativa, tipo 1,del deudeno(Marsh)

AF/AF
dovrei fare gli esami del sangue, ma mi chiedo ,se e quanto tempo dovrò aspettare per farli ,visto che la mia alimentazione si è adeguata alla loro , con la eccezione di qualche volta la pizza o un panino ogni tanto. non vorrei siano un falso negativo. visto la lata possibilità che sia io la portatrice della celiachia.grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amica, ha già posto simile consulto di recente ed ha ricevuto risposta!
per quanto riguarda la tempistica degli esami del sangue (ovviamente dovrà deciderla il suo gastroenterologo in base a tutte le informazioni cliniche e strumentali che lui ha e noi no!) tenga presente che la dieta deve essere totale e non interrotta da pizza e/o panini!
In genere si considera che il ritorno alla norma ci sia dopo 6 mesi di dieta gluten free purchè essa sia osservata in modo rigido e puntuale!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma forse non mi sono spiegata bene. io non ho mai considerato la possibilità di essere celiaca, anche se i motivi gli o ho, se non ho mai seguito una dieta è semplicemente perché non sono mai stata diagnosticata celiaca, solo adesso davanti ad altri problemi ho fatto la gastro con bipsia, e vedendo il risultato la stessa gastreonterologa mi ha consigliato di fare gli esami del sangue, poi davanti ad un eventuale esito negativo allora fare quello del dna, diciamo che per evitare contaminazione ho preferito eliminare a casa i prodotti con il glutine il più possibile , per cui di conseguenza ,anch'io ho eliminato il glutine , e come dicevo precedentemente non del tutto visto che fuori mangio anche con il glutine, preciso che solo per un problema di sicurezza dei miei figli, non per me . allora la mia domanda era, visto che non mangio tutti giorni prodotti con il glutine, e dovendo fare gli esami, ho incominciato a mangiare anche in casa con il glutinesolo per me ,per fare si che gli esami possano confermare o meno la mia eventuale celiachia.quanto tempo dovrei aspettare a fare questi esami dal momento che ho incrementato la assunzione di glutine?grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amica, a che pro fare gli "esami del sangue" quando istologicamente è stata esclusa la malattia?
E se gli esami risultassero positivi, cosa si dovrebbe fare?
Idem dicasi per il DNA: la positività delle sonde geniche indica solo la predisposizione ad ammalarsi ma non che la malattia si sia espressa!
E se il DNA fosse positivo?