Celiachia o cosa?

Buongiorno!
vi pongo questo quesito in merito a diversi esami fatti.

il problema grave è un incontinenza ai gas.
Ma vado in ordine.

Ho una tiroidite autoimmune con valori del TSH stabili, senza alcuna terapia.

qualche volta mentre defeco noto del sangue rosso vivo, senza alcun dolore.
Dopo i pasti gonfio tantissimo,con perdita incontrollata costante di gas durante tutto il giorno, questo mi distrugge la vita sociale.

col tempo ho notato che certi alimenti peggiorano la mia situazione.
( pasta,pane etc.. e latte )
Premesso che fino all'eta di 15-16 anni io bevevo quantità industriali di latte e farinacei senza alcun problema!.
ho fatto i seguenti analisi:

cytotest : intolleranza grado 2 per : tutte le farine di grano, latticini,pomodoro
grado 3: per la soia.

successivamente feci appunto diverse diete ( senza successo )

sospettando una celiachia il mio dottore mi prescrive una

- gastroscopia con biopsia digiunale con esito:

biopsia digiunale della 2° porzione su mucosa atrofica, valutazione villi.
reperto macroscopico: quattro frammenti di cm 0,3 orientati ma non allineati su c.b.

giudizio diagnostico : mucosa duodenale con minima atrofia, focale,dei vlli.

( esame eseguito dopo una dieta con glutine per circa 8,9 settimane dopo astinenza di 5,6 mesi )

Stomaco: reperto nella norma.

successivamente ho eseguito l'esame del sangue ma con esito negativo.

Anti trasglutaminasi IgG 4,8 U/ml su negativo <20
IgA : 0,4 U/ml su positivo : >10

ho eseguito anche un breath test al glucosio per contaminazione batterica con esito negativo.

- ho eseguito un anoscopia
con esito negativo ( con sfinteri non eccessivamente tonici )

Eco Addome :
milza lievemente sopra i limiti della norma , il resto nella norma

Esami del sangue epatici : bilirubinia oltre 4 con valori alti di bilirubinia diretta e indiretta. ( non assumo alcolici , ne fumo, evito cibi complessi )

fra una ventina di giorni ho una colonscopia.
e fra 1 mesetto la risonanza magnetica al coccige ( per problemi sfinteriali )
indicata dal dottore in quanto con la comparsa dell'incontinenza ai gas presi un forte trauma all'ossosacro a seguito di una brutta caduta da buona altezza. ( puo' essere utile ? )
infine per fare questa risonanza magnetica devo completamente togliere l'apparecchio ortodontico?

secondo voi,cosa puo' avere il mio intestino che mi sta ammazzando la vita sociale ??senza avere dolori

che esami dovrei fare? è normale questa lieve atrofia alla mia età?
ma soprattutto come supero l'incontinenza ai gas?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso un'intolleranza al lattosio. ? Non é da escludere, comunque, una ipersensibilità al glutine (Gluten Sensitivity). Legga, inoltre, tale articolo che le potrà essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Per 5-6 mesi ho effettuato una dieta rigorosa! Niente glutine niente latticini , eliminando anche la soia e tracce incluse.
L'incontinenza ai gas non è mai sparita!

Riesco ad avere il problema anche mangiando in bianco per settimane.
Niente allevia il problema.

Io non so davvero più cosa pensare.
Non ho dolori..ne diarree.

Questa atrofia dei villi vorrei sapere cosa può significare.
Al momento oltre alla tiroidite autoimmune sono gli unici elementi che ho.

Ripeto che mangiando senza glutine ho un forte beneficio anche contro la pesante stanchezza cronica che ho.
Spesso devo integrare ferro e potassio perché calano.

A me non interessa esenzioni etc... Io leggo un po ovunque che la celiachia non sempre da IgA e IgG positivi...ma esiste solo la celiachia che atrofizza i villi della mucosa duodenale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esiste la celiachia solo con lieve atrofia dei villi. Rifarei un controllo endoscopico ....ed eseguire il trattamento per la SIBO, sovracrescita batterica intestinale, anche se il test al glucosio é risultato negativo.

Saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Il problema e che 2 anni fa ho fatto una cura con il normix abbastanza lunga reintegrata con fermenti lattici di origine biologica...senza beneficio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74