La terapia consiste in deflon e proctasacol e l'ho iniziata da circa 3 giorni

Buongiorno Egr. Dottore.

Sono un uomo di 60 anni e ho avuto da circa 1 mese sanguinamento rettale rosso vivo.
Mi sono sottoposto a Rettosigmoscopia/colonscopia sinistra.
L' esame endoscopico ha accertato nel retto una mucosa friabile, sanguinante a tratti ricoperta da fibrina suggestiva macroscopicamente per RETTOCOLITE ULCEROSA. E' stato effettuato come da prassi un prelievo biotico per esame istologico. Dall'esame endoscopico risulta che il sigma appare normale, così come il discendente. Si segnalano emorroidi di 2 grado non sanguinanti.
La terapia consiste in Deflon e Proctasacol e l'ho iniziata da circa 3 giorni, ma seguito ancora a sanguinare (anche se leggermente meno) e sopratutto le feci sono poche e liquide.
Sono ancora molto preoccupato e sto vivendo in uno stato d'ansia notevole.
Lei cosa ne pensa? Preciso che lo scorso anno ho eseguito l'esame per il sangue occulto nelle feci e l'esito è stato negativo.

La ringrazio infinitamente per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sangue occulto eseguito l'anno passato poteva essere negativo!
La malattia è iniziata dopo e quindi un sangue occulto negativo non deve stupire!
Attenda con tranquillità l'esito dell'istologia!
Tre giorni di terapia sono un po' pochi: abbia pazienza (è sicuro del "DEFLON"? non esiste).
La mesalazina sotto che forma la assume?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore, mi scusi! E' DAFLON 500mg (Diosmina) e la Mesalazina è sotto forma di pomata in tubetti da 500mg.

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Utilizzerei la mesalazina in schiuma ma ne parli con il curante!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Egr. Dottore. Ho ritirato l'esame istologico in relazione al problema.
Lo trascrivo integralmente:

"MODERATA FLOGOSI LINFOGRANULOCITARIA DELLA MUCOSA INTESTINALE CON LIEVE DEPLEZIONE MUCIPARA E FOCALE CRIPTITE"

Lei cosa ne pensa? Si tratta di Rettocolite Ulcerosa o c'è dell'altro? E' grave?

Grazie infinitamente per la Sua risposta.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si tratta di rettocolite di grado modesto!