Esito proctosigmoidoscopia

Salve,
sono un uomo di 28 anni. Riassumo brevemente i motivi che mi hanno portato a fare una proctosigmoidoscopia.

All''inizio di gennaio ho avuto prima la febbre per un paio di giorni e poi, passata la febbre, una forte diarrea che ho curato con Normix per 5 giorni senza alcuna protezione per lo stomaco.
Passata la diarrea, sono diventato leggermente stitico e dopo un po' è iniziato a comparire anche del muco nelle feci.
Dopo circa un mesetto, mi è capitato di defecare esclusivamente del muco con sangue (senza feci).
Il giorno successivo è tutto ripreso come prima, leggera stipsi e muco.
Dopo un altro mesetto circa si è ripresentata la defecazione di solo muco con sangue, sempre solo per meno di un giorno.
Sono andato quindi da un gastroenterologo, e lo specialista mi ha detto che il mio quadro è compatibile con quello di una proctite e mi ha prescritto, per l'appunto, la proctosigmoidoscopia che ho eseguito oggi pomeriggio.

Questo il referto:
- Negative l'ispezione della regione anale e l'esplorazione digitale del retto: non sangue sul dito esploratore.
- Esame endoscopico eseguito fino al discendente distale.
- Ecchimosi sigmoidee su mucosa per ogni altro carattere normale, non fragile e con normale trasparenza della trama vascolare sottomucosa. Viscere di calibro regolare, ben distensibile all'insufflazione di aria e con regolare disegno australe.
- Eseguite BIO ai vari livelli esplorati.
- CONCLUSIONI: SIGMOIDITE
- TERAPIA: In attesa di definizione istologica: PENTACOL 500mg supp. mattino e sera
- NOTE: In attesa di riscontro istologico.

Quindi prenderò queste supposte per i dieci giorni necessari per farmi avere l''esito della biopsia.

Da quanto dice il referto, potrebbe trattarsi di qualcosa di grave o questo referto dovrebbe tranquillizzarmi?
Da cosa possono essere dovute queste ecchimosi sigmoidee? Ho la fotografia davanti a me e vedo due macchie a forma di mezzaluna, una un po' più piccola dell''altra, poco distanti.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene,verosimilmente e'quindi colite,non severa.Attenda le biopsie.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto gli esiti della biopsia (lunga attesa dovuta alle festività pasquali).

Eccolo:

=======================================
ESAME ISTOLOGICO MULTIPLO

Tipo di Campione: A-B) Biopsia colon-retto

Diagnosi Clinica:

Referto Macroscopico:
A) Biopsie multiple mucosa sigma per via endoscopica.
B) Biopsia multiple mucosa ampolla per via endoscopica.

Diagnosi:
A-B) Reperto infiammatorio cronico di grado moderato senza segni di specificità.
=======================================

Domani pomeriggio lo porterò al mio medico curante ma nel frattempo vorrei una opinione. Posso tranquillizzarmi? Quali possono essere state le cause?

Come terapia non c'è scritto nulla. Sarà il mio curante a darmela?

Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' compatibile con un colon irritabile.
Le cause non sono note.
Il suo medico le indichera' la terapia. Prego.