Assenza stimolo evacuazione

Gentili dottori,
soffro di stipsi da diversi anni, in particolare dopo aver subito un intervento di emorroidectomia nel 2003. Da allora assumo regolarmente (sbagliando, lo so) lassativi a base di erbe. Nel settembre 2012 mi è stato asportato un piccolo polipo anale benigno e nel giugno 2013 ho fatto la colonscopia dalla quale risulta che soffro della sindrome del colon irritabile e nient'altro (per fortuna).
Il problema è che da un paio di mesi (in concomitanza con l'arrivo dei primi caldi) l'assunzione dei miei soliti lassativi ha improvvisamente smesso di fare effetto; pur prendendo anche tre pastiglie alla volta, nessun effetto. L'assenza di stimolo ad evacuare è totale. L'unico rimedio sono i microclismi o le supposte di glicerina, ma l'idea di continuare così mi spaventa molto.
Premetto che sono quasi vegetariana, quindi frutta, verdura e pasta sono gli alimenti che prediligo (anche se confesso di avere un debole per il formaggio) accompagnati da molta acqua, che mi costringo a bere in quantità anche durante il giorno (circa 2 litri).
Chiedo un consiglio su come comportarmi nell'immediato anche se sicuramente è mia intenzione andare da uno specialista.
Non ho mai provato ad assumere fermenti lattici, potrebbero aiutarmi?
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità, cordialmente,
Axa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile una visita specialistica gastroenterologica per lo studio della stipsi e la sua terapia. I fermenti potrebbero essere utili, ma sempre su ndicazione del medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie dottore,
prenderò senz'altro un appuntamento a breve.
Con i più cordiali saluti,
Axa
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Moto bene. A risentirci.