Citrobacter freudii

Gent.mi Dottori, vi scrivo per avere alcune delucidazioni, visto che il mio medico è in ferie per le festività.
Quattro settimane fa, ho iniziato ad avere mal di pancia e delle scariche di diarrea che sono state attribuite ad una gatroenterite virale, dopo alcuni giorni in cui ho assunto solo fermenti probiotici, la situazione non è migliorata ed è apparsa a tratti anche la nausea. Il mio medico mi ha prescritto il Normix e il peridon all'occorrenza. Le cose sono andate un po' meglio ed in effetti ho ripreso le attività quotidiane. Ma da allora e per le ultime 2 settimane, ho continuato ad avere feci molli di color arancione e a tratti mal di pancia (leggero ma costante) Ho fatto una coprocultura in cui è risultato presente il Citrobacter freudii. Mentre nell'esame chimico-fisico delle feci gli unici valori fuori norma (contrassegnati con un segno +---) sono amido degradato e cellulosa digeribile.
Per l'esame ematico tutto ok tranne:
Granulociti neutrofili 38.40 su 40-74%
Linfociti 49.90 su 19-48
Nell'antibiogramma il citrobacter risulta sensibile principalmente alla ciprofloxacina.
Posso attribuire i miei disturbi alla presenza di questo batterio?
Se si una cusa antibiotica adatta potrebbe liberarmi dei fastidi, così da poter tornare a lavoro con più tranquillità
Vi ringrazio per l'eventuale risposta
Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo si tratti di un IBS-post infettivo.

Troverà suggerimenti al seguente link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta, io purtroppo sono stata fuori e non sono riuscita a rispondere prima.
Dopo la coprocultura il mio medico mi ha prescritto il ciproxin per 6 giorni e devo dire che ho avuto dei netti miglioramenti, soprattutto per la consistenza ed il colore delle feci. Adesso al mattino non mi sveglio con forte aria nello stomaco e la necessità di andare in bagno più volte. A volte sento dei leggeri mal di pancia, ma inizio a pensare che sia ansia. Quello che mi mette in dubbio però è una temperatura di 37.1 37.2. So che potrebbe essere considerata normale, ma siccome non prendo facilmente la febbre e la mia temperatura che io ricordi è stata normalmente più bassa, mi chiedevo se fosse sintomo di altro e se dovrei fare dei controlli specifici. Inoltre ieri apparentemente senza motivo, mentre ero a lavoro ho avuto un forte giramento di testa ed una fortissima sudorazione seguita da brividi di freddo. Sono cose collegabili tra loro?
La ringrazio per la sua cortesia e mi scuso per il mio essere prolissa
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di sintomi assai sfumati ed asppecifici
su cui è quasi impossibile
a distanza, senza visita diretta, esprimere opinioni ragionevoli.

Anche l'ansia potrebbe aver determinato quanto riferisce.