Diarrea colon irritabile?

Buongiorno cari dottori, scrivo perché sono disperata non so più che fare e incomincio a deprimermi seriamente: questo è un periodo di stress molto forte, e dagli inizi di aprile dopo una forte stitichezza è incominciata di nuovo la diarrea ma non ci ho dato tanto peso perché pensavo passasse subito come era solita ultimamente, invece no: a giorni alterni, per fortuna no continui si presentava la diarrea dopo i pasti (come sempre) e anche se mangio leggero non passa è sempre alterna non è tutti i giorni, non so cosa pensare più, è possibile che sia la colite? Nonostante il mio regime alimentare leggero?
Da ieri poi è arrivato il ciclo e stamattina si sono fatti sentire i dolori, può darsi che il ciclo mestruale influisca? Può essere qualcosa di grave?
Perdonate le troppe domande ma ho molta paura
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun elemento di gravità.
In effetti è possibile che si tratti di colon irritabile.

Ne parli con il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma i sintomi sono da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottori delle risposte, ora sono molto più tranquilla. Volevo solo chiedere un'ultima cosa: la diarrea frequente può anche causare delle ragadi anali? O si verificano solo in caso di feci dure?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono entrare in causa anche la diarrea e la stipsi cronica.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Capisco, vi ringrazio dell'aiuto
Cordiali Saluti