Flatulenza eccessiva

espongo il mio problema, soffro da anni di meteorismo e flatulenza eccessiva che si manifestano dopo i pranzi e spesso quando non riesco ad evacuare, cosa che capita una volta a settimana. Ho provato fermenti, simeticone, carbone vegetale.

Sono intollerante al lattosio.

grazie, buona pasqua.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere quindi l'intolleranza al lattosio se non sono osservate le norme per tale intolleranza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha eliminato o ridotto i cibi flatogeni?
Ne ha parlato con uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Ok quindi devo riprovare a eliminare gli alimenti con lattosio ? mi può indicare una lista di alimenti flatogeni?

Non ne ho parlato con uno specialista, perchè seguo già una cura psichiatrica. Devo prenotare una visita gastroenterologica?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questo articolo troverà la corretta alimentazione per ridurre il meteorismo intestinale. Ad ogni modo è sempre bene parlarle con un gastroenterologo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo va combattuto moderando/evitando l'assunzione di cibi flatogeni (es. legumi, bevande gasate, etc.), combattendo l'aerofagia e l'ansia, ed escludendo le intolleranze alimentari.

Chiaramente ha centrato un altro aspetto del problema:
affidarsi ad un gastroenterologo di sicuro affidamento.