Flatulenza e stitichezza

Buongiorno
ho un problema che mi riguarda, da circa un mese ho un abbondante flatulenza molto fastidiosa, imbarazzante ma anche dolorosa. Sento l'addome gonfissimo e schiacciando o piegandomi sento male, ho una sensazione strana come se avessi dell'acqua dentro. Avrei pensato di prendere del carbone vegetale ma ho anche molta stitichezza e quindi me l'hanno sconsigliato. La stitichezza è dovuta al fatto che prendo molti analgesici (Coefferalgan 500mg+30mg) per via di dolori lancinanti cronici senza ancora una diagnosi certa, quindi ho da molto tempo il problema della stitichezza ma la flatulenza è la prima volta che mi viene. Ultima cosa....da marzo sono a dieta perchè tra cortisone, medicine varie, ecc ho preso negli ultimi anni 23 kg e ora ne ho persi 19 kg. Dove sono stata ricoverata per i miei dolori i medici mi hanno detto di dimagrire abbondantemente e avendo tantissima ritenzione idrica e volendo perdere in fretta i kg di troppo ho fatto la dieta dello sciroppo d'acero, consigliatami da un omeopata, consiste nel bere acqua, limone e sciroppo d'acero per un periodo, mangio molta verdura, poca carne, poco pesce, poco pane. Ho eliminato i carboidrati, riso e i latticini. Ora ho reintegrato qualcosa tranne la pasta. Anche se questa dieta è molto ferrea sto bene, non sento nessuna carenza. Mi sono dilungata per capire cosa è meglio. Vorrei un rimedio per questa fastidiosissima flatulenza.
Grazie anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'eccesso di verdura e la stipsi sono le cause della sua flatulenza.

Può utilizzare degli antimeteorici oltre che ricorrere all'ausilio dello specialista più idoneo: il gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Anche prima mangiavo molta verdura per aiutarmi nella stipsi ma non mi dava flatulenza, è solo da un mesetto. Ricorrerò agli antimeteorici e una visita da un gastroenterologo. Vorrei porle altre domande

--Lo sciroppo d'acero può causare flatulenza?
--E' vero che il carbone vegetale non va bene per chi soffre anche di stitichezza?
--Quali sono le verdure da evitare in caso di flatulenza e quali invece aiutano a contrastare la flatulenza?
Grazie.
Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. si
2. è vero
3. tutte le verdure (fibre) generano meteorismo, alcune maggiormente (cavolo, rapa, verza, cavolfiore).
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la risposta.
Verdura ne ho sempre mangiata molta, però non ho mai avuto problemi di flatulenza massimo gonfiore con i cavoli, quindi strano che ora me la porta. Volevo dire anche che ormai da moltissimo tempo (anni direi), in periodi alterni, prendo OMEPRAZOLO 20mg per proteggere lo stomaco dai farmaci e in realtà non digerisco per niente bene e l'OMEPRAZOLO mi aiuta, questa mattina non l'avevo quindi non l'ho preso e la flatulenza ancora non si è fatta sentire (le garantisco che già dal mattino non mi lascia stare un minuto) quindi ho pensato fosse il fatto che non l'ho preso, infatti leggendo il foglietto illustrativo ho visto che provoca flatulenza. In anni non me l'ha mai fatto, è possibile che dopo anni abbia questo effetto indesiderato? Se si cosa mi consiglia? Di smettere questo farmaco? Di cambiarlo? Di prendere altro? Le dico che se non lo prendo non mi alzo dal bruciore allo stomaco.
Grazie.Distinti Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ah ho dimenticato una cosa, ho notato tra la marea di effetti indesiderati che vi sono nell'OMEPRAZOLO (e ve ne sono davvero molti) che io ho altri due sintomi da quando ho flatulenza nonchè una fortissima stanchezza che per me è molto strano dato che sono una persona abbastanza energica ma ho dato colpa al caldo in questo periodo e alla pressione bassa che col caldo mi viene e il secondo sintomo è che perdo una gran quantità di capelli (quando li lavo o mi pettino tra le mani vedo proprio un mucchio non singoli) li perdevo anche prima per medicinali vari che ho provato per i miei dolori ma ora è allucinante,,,,,così sommando questi tre sintomi insieme (forte flatulenza, perdita capelli, forte stanchezza) ho pensato all'omeprazolo. Le domande sono sempre quelle citate sopra.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<forte flatulenza, perdita capelli, forte stanchezza>>
solo per il primo sintomo penserei ad una responsabilità dell'omeprazolo,
per il resto occorre che lei si faccia accuratamente visitare
al fine di ottenere un parere oggettivo.
[#7]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consiglia? Di smettere questo farmaco? Di cambiarlo? Di prendere altro? Le dico che se non lo prendo per un giorno sento solo pesantezza, dal secondo non mi alzo dal bruciore fortissimo allo stomaco.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio, con l'ausilio del suo specialista, di trovare una idonea combinazione terapeutica (che non può essere consigliata online)
la quale possa far fronte a tutti i sintomi lamentati.
[#9]
dopo
Utente
ma finchè non vado dallo specialista lo tolgo l'omeprazolo?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto ha riferito sarebbe utile continuarne l'assunzione.