Intestino pieno d aria e feci

salve dottore , sono una ragazza di 20 anni e da quando ho partorito ormai un anno fà riporto strani sintomi al mio intestino. le spiego.. ho sempre l intestino pieno d aria e feci infatti vado anche 5 6 volte a defecare se non di più ..le feci avvolte sono formate e avvolte sono molto acquose .. inoltre soffro di acidita notturna .. questi problemi mi hanno portato a un bel calo di peso infatti peso 42 kg e nonostante mangi di tutto e abbastanza non riesco a mettere su un etto.. ho fatto sia gastroscopia da cui dalla biopsia è risultata una displasia delle ghiandole di brunner e una colon scopia che apparentemente e tutto apposto ora devo aspettare le biopsie.. prima della gravidanza non avevo mai sofferto di questo disturbi si sono presentati man mano la gravidanza andava avanti e sono rimasti anche dopo parto... premetto che non sono ne una persona ansiona ne stressata conduco una vita abbastanza tranquilla per niente stressante... come potrei fare per migliorare questa situazione ? e dai sintomi descritti secondo lei potrebbe essere un malassorbimento intestinale ? dovuto a cosa ? grazie per l attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze come il lattosio e glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il mix appare costituito da reflusso e colon irritabile,
i cui sintomi possono essere accentuati dall'ansia.
Ha effettuato una visita specialistica gastroenterologica?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
intolleranza al glutine esclusa ..il test per il lattosio non l ho ancora fatto.... come ripeto non soffro d ansia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale per caso?
e se si.. quali test devo effettuare ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe effettuare il breath test al lattosio e lattulosio, parlandone ovviamente con un gastroenterologo.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottore.. però per un mesetto circa ho eliminato i cibi contenenti latte e non sono migliorata granche..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lattosio lo si trova in tali altri alimenti. Legga l'articolo al link utile per eliminare il meteorismo da intolleranze alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
io ho un polipo di colesterina di 3 mm potrebbe centrare qualcosa ? grazie dottore gentilissimo
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

Saluti