Defecazione incompleta e meteorismo

Gentili medici,
vorrei sapere come risolvere il problema della defecazione incompleta e frammentata, cioè in pratica devo andare in bagno anche due volte per mattina e spesso con lunghe sedute nonostante non abbia feci dure, anzi spesso molto poltacee.
Se la mattina vado in bagno più tardi o dopo colazione come nel weekend il problema è molto meno pronunciato a differenza dei giorni di lavoro e ho anche molto meno meteorismo.

Il mio medico mi dice di consumare yogurt e prendere fermenti lattici, ma i risultati sono scarsi o comunque non riesco a percepirli.
Inoltre ho spesso episodi di urgenza soprattutto al mattino appena sveglio, anche se come detto spesso non riesco a svuotarmi completamente in una sola volta.

In casa abbiamo pressappoco la stessa alimentazione e anche escludendo alcuni cibi il problema non cambia, dico così perche i miei familiari non hanno minimamente di questi problemi nonostante come detto abbiamo la stessa alimentazione (non mangio in azienda anche a pranzo, ma sempre a casa).

Secondo il mio medico di famiglia è più un problema funzionale che organico, considerando che ho raramente mal di pancia nonostante questo problema.
Secondo lui le infiammazioni del colon e del retto causano dolore, tuttavia ho talvolta muco nelle feci.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dia retta al suo medico. Non si tratta d'infiammazione, ma di una sindrome funzionale ossia di un colon irritabile con stipsi. Ne parli con un gastroenterologo per la corretta impostazione della terapia.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
GRAZIE