Sangue occulto nelle feci ed adenoma tolta un anno fa

Desidererei avere delucidazioni,mi spiego:

Tutto risale a 3 anni fa,quando mio padre a periodo alterni di circa 6 mesi ,viene colpito da diarrea,che dopo svariate cure riesce a calmare,durata media una settimana circa.
Vedendo così,il nostro medico ci ha consigliato di fare l'esame occulto delle feci,perchè secondo lui non è normale... risultato delle esame negativo nevativo positivo +++.
Da ciò consinglia una visita gastroenterologa,dalla quale non evince nulla di che,ma il medico specialista consiglia una colonscopia a seguito dalla storia clinica di mio padre.(10 anni fa è stato operato di tachectomia totale per un carcinoma;ed in famiglia ci sono stati casi di polipi intestinali)

Effettuiamo la colonscopia e questo è l'esito:

introduzione dello strumento fino al cieco;
a circa 40cm dalla rima anale si reperta un polipo peduncolato del dt max di circa 1.5 cm che viene asportato con ansa diatermica,recuperato ed inviato per esame istologico;
presenza di diverticoli del sigma e del colon discendente;
niente altro di patologico da segnalare nei tratti esplorati.

Risultato esame istologico:
Adenoma tubolo--villoso con displasia moderata, focalmente e superficialmente moderata-severa. Peduncolo e margine di resezione indenni.

dopo un anno...
papà ha ripetuto gli esami del sangue occulto nelle feci e sono positivi tutti e tre:
1 a 123
2 a 105
3 a 650

Il mese scorso ha effettuato pure gli esami generici del sangue, di seguito vi riporto i valori:
leucociti 7.65
eritrociti 4.57
emoglobina 14
ematocrito 43
mcv 94.2
mch 30.8
mchc 32.6
rdw 13.3
hdw 2.69
piastrine 272
mpv 8.2
pct 0.22
pdw 54.4

formula leucocitaria
neutrofili 54
eosinofili 8
basofili 1
linfociti 30
monociti 7

valori psa ,colesterolo e Ca sono pure nella norma. dobbiamo preoccuparci???
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no se pensa a qualche nuova patologia del colon. In un così breve lasso di tempo non credo si sia riformata qualche patologia. La precedente Colonscopia é stata condotta in condizioni di pulizia ottimale ? Se la Colonscopia é stata soddisfacente bisognerà comunque indagare sulle cause della positività del sangue occulto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
come faccio a sapere se è stata effettuata in condizioni di ottimale pulizia?
sul referto dice che è stato tutto tolto...
che ne pensa di ripetere la colonscopia? o fare altro?
in questo periodo, mio padre, soffre un po' di stipsi, sarà collegato??

grazie sempre
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe riportare la descrizione della Colonscopia eseguita ?

Grazie

[#4]
dopo
Utente

eccola di seguito (comunque su era già scritta ;))

introduzione dello strumento fino al cieco;
a circa 40cm dalla rima anale si reperta un polipo peduncolato del dt max di circa 1.5 cm che viene asportato con ansa diatermica,recuperato ed inviato per esame istologico;
presenza di diverticoli del sigma e del colon discendente;
niente altro di patologico da segnalare nei tratti esplorati.
[#5]
dopo
Utente
ah..dimenticavo..papà nel 64 circa fu operato di emorroidi..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuterei da dove ci può essere la perdita di sangue. Eventualmente con una gastroscopia .....poi ripenserei al colon. Ovviamente sentendo sempre il suo medico.

Cordialità

[#7]
dopo
Utente
Grazie sempre Dottore,
ho dimenticato di dirle che papà prende l'ascriptin,potrebbe essere una concausa del sanguinamento?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco potrebbe essere causa di microsanguinamento. Ecco per cui la gestione di eventuali accertamenti deve essere di competenza del suo medico che ha la visione globale del paziente.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
ok,grazie mille..le farò sapere..