Problemi defecazione

Salve a tutti i medici e grazie anticipatamente per le eventuali risposte. Io ho un problema che mi accompagna ormai da tempo e a cui ho dedicato un altro consulto in precedenza. Il problema riguarda la mia defecazione che si presenta sempre difficile e problematica. Ciò riguarda il fatto che la fuoriuscita delle feci è spesso un grosso problema causato dalla durezza di queste ultime (anche se poi dall'aspetto non sembrano così dure ma molto normali , anche se mi sembrano un po troppo lucide) e dai dolori che potrebbero accompagnare l'atto stesso. I dolori non sono automatici,anzi a volte capita che faccio delle feci meno dure e all'apparenza piccole e muoio dal dolore al retto anale che dura qualche minuto per poi scomparire del tutto. Per evitare il dolore ho messo appunto una tecnica cioè cercare di non appoggiarmi con i glutei al water e sembra funzionare abbastanza bene. Non ho notato presenza di sangue o altro materiale nelle feci almeno a vista d'occhio. Il problema potrebbe essere la mia abitudine alimentare? Faccio una dieta a base proteica senza comunque esagerare, mangio una fettina di carne a bianca a pranzo sui 120 grammi e poi mi baso su verdure e legumi. Non prendo proteine in polvere né aminoacidi o altri prodotti del genere .in generale ingorgi una grande quantità di cibo tra pane verdura frutta al giorbo e anche moltissimi cereali. Inoltre faccio abuso di caffè (3 al giorno da caffettiera casalinga e altri 3 da bar all'incirca , il minimo è sempre di 5 caffè giornalieri a volte accompagnati dal consumo di bevande energetiche a base di caffeina e pratico il bodybuilding sea cosa può aiutare)
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, in primo luogo si faccia visitare!
Nel frattempo assuma (ove già non lo faccia) molta acqua!
Provi, inoltre, ad assumere fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta così veloce. Lunedì vedrò di farmi visitare dal mio medico di base e vedremo di prendere la decisione più giusta. Vediamo se diminuendo le dosi di ciò che consumo con troppa frequenza come il caffè , riesca a migliorare la situazione. Fermenti lattici come enterogermina?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il caffè non ha nessuna colpa!
Qualsiasi fermento lattico va bene!
[#4]
dopo
Utente
Salve a distanza di molto tempo provo ad aggiornare la situazione nella speranza che riceva una risposta. In quest'ultimo periodo sto riscontrando spesso grossi problemi alla defecazione, sono costretto ad assumere posizioni insolite per potere espellere feci molto dure. In questo lasso di tempo mi sono fatto visitare dal medico che mi disse che la causa è la presenza di una piccola ragade anale esterna e mi ha dato un gel antidolorifico da utilizzare all'occorrenza. Proprio ieri la defecazione era impossibile,una volta avvenuta comunque mi ha lasciato forte bruciore anale. Stamattina sono andato in bagno senza quasi nessun problema, anche se le feci non erano regolari a mio parere e il bruciore si è ripresentato. Secondo lei il tutto è causato dalla ragade o mi è necessario un approfondimento?
grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia visitare da un gastroenterologo!