Detto ciò

Buongiorno
vorrei un opinione su quanto segue, facendo una piccola premessa
ogni anno faccio un eco addome senza nessuna indicazione medica, tre anni fa ho fatto un clisma opaco e a settembre ho eseguito prima raggi x allo stomaco e poi una gastroscopia. Sono ansiosa e per questo sto assumendo prazene da 6 mesi. Mia sorella ad agosto del 2011 è deceduta a 42 anni per un k pancreas.

Detto ciò, dagli accertamenti che ho eseguito non è risultato mai niente, spesso soffro di diarrea maleodorante che in questi giorni si alterna da acquosa a pastosa, a feci un po' più formate, di colore molto chiaro (giallo oro) a colorazioni normali. Sto assumendo fermenti lattici, da 10 gg ma la situazione sembra stazionaria. HO fatto di recente anche analisi sulle feci ed emocromo. TT ok.

La mia domanda è la seguente: soffro di ibs, è su questo nn ci sono più dubbi, ma perchè le feci sono diventate chiare? E' un fatto alimentare oppure è legato a patologie serie?

in attesa, porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È legato a fattori vari fra cui cibo, peristalsi intestinale, etc.
Si rassereni.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. la ringrazio per avermi risposto. Cercherò di rasserenarmi, la fobia di malattie pancreatiche o comunque difficilmente diagnosticabili se non in fase avanzata mi fa tremare. Colgo anche in una diarrea colorata di giallo, il monito di un campanello di allarme. Cmq la sua risposta è persuasiva e mi ha tranquillizzato. saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Meglio così.