Sdr del colon irritabile

SALVE GENTILE DOTTORE , sono un pz diabetico nid da circa 15 anni in trattamento farmacologico .DA 4 anni assumo eucreas 1000 mattina e sera e glugofage 1000 dopo pranzo ,ho avuto una pregressa gastrite emorragica ultima gastoscopia circa 7 mesi fa con diagnosi di gastroduodenite .ASSUMO LUCEN 20MG al mattino poi dopo colazione coaprovel 300 per l' ipertenzione nel pomeriggio assumo prisma 50 consigliatami dal angiologo poichè ho ad una gamba delle placche fibrro calcifiche non stenosante .LA SERA ASSUMO dopo colazione eucreas 1000 poi dopo circa 2 ore assumo crestor 10mg per il colestrerolo ed tamtulosina per la prostata .SOFFRO DI SDR del colon irritabile da molto tempo ultima colonscopia 3 anni fa con piccolo diverticolo sul collo del sigma .PRENDO a cicli normix per 7 gg al mese ed subito dopo enterolaxis bustine per 10gg al mese cio nonostante mi sta capitando degli episodi poco piacevoli per i quali ho difficolta ad riferire .è DA circa 2 mesi mi capita di emettere aria intestinale malodorante nonostante ho assunto percirca 20 gg fermenti lattici eccct.HO un po letto su internet ma cè da confondersi -POTREBBE ESSERE il lucen che assumo perenne mente che assorbe il ph dello stomaco ed i cibi non vengono ben digeriti' o il colon ' SPESSO per evacuare debbo sforzarmi ed a volte capita al contrario ma in genere ho una tendenza ad un alvo stitico -SONO unpoco preoccupato ASSUMO circa 7 capsule al di per questo prendo il lucen anche se il medico mi disse di assumerlo a cicli ho timore di un altra gastrite emorragica -LE SAREI molto grato se potrebbe aiutarmi affinchè possa risolvere questo problema imbarazzante e fastidioso- RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI GRAZIE .PS ,sono un pz molto ansioso somatizzo spesso .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile,
è patologia funzionale di non facile gestione,
la cui terapia non è standardizzabile ma "personalizzabile".
Troverà ampie delucidazioni ai seguenti link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
RINGRAZIO MOLTO DEL SUO CONSIGLIO CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
DI NULLA.

AUGURONI