Sangue feci e...

Salve,
ho un problema e vorrei un vostro parere. Ho 23 anni, ci tengo a precisare prima di raccontarvi il problema, che sono un soggetto stitico e lo sono sempre stato vado in bagno ogni 3 - 4 giorni , mangio pochissima, frutta, pochissima verdura sia per problemi di allergia e sia per una questione di pigrizia ahimè. Ho una vita normale non pratico attività fisica, non fumo , non bevo alcolici, la mia alimentazione è normale non mangio molta frittura non consumo coca cola, salse tipo ketchup ecc.
Ho un pò degli orari di vita sballati perchè vado a dormire sempre molto tardi la notte tipo per le 3 o le 4 e mi sveglio la mattina tardi per le 12.
Vengo al racconto del problema. Inziò tutto circa meno di 2 mesi fa andando in bagno ho notato del sangue vivo che era uscito nel momento della defecazione, questa è stata la prima volta che io ho iniziato ad avere un problema del genere e in questo primo episodio il sangue uscito non era proprio in quantità minima ne uscì un pò e non solo visibile sulla carta igienica. Dopo questo episodio non è uscito più sangue in quel modo, ma comunque quando mi pulivo sulla carta trovavo delle leggere macchie di sangue. Decisi così di aiutare la defecazione usando qualche olio e in questo caso l'olio di vasellina per vedere se le cose miglioravano, applicandolo quindi prima della defecazione sulla parte interessata. Devo dire che il sangue non è uscito più e non si vedeva neanche più sulla carta igienica, io comunque ho continuato a prestare attenzione al colore delle feci e se ci fossero tracce di sangue nelle stesse. Devo dire anche che da quel giorno non vado più in maniera violenta ma tento di non sforzarmi e di far si che escano lentamente le feci.
Nei giorni seguenti osservando sempre il colore delle feci noto che il colore è normale ma qualche volta c'è una piccola striatura rossa su un lato, il mio dubbio è che possa essere pomodoro, però andando da un medico a chiedere un parere mi ha detto che si tratterà probabilmente di sangue che non può essere pomodoro. Quella piccola striatura rossa nelle feci è comunque di un rosso acceso non scuro e quando si è depositata nel water non ha macchiato l'acqua e non ho trovato sangue neanche sulla carta.
Dopo che il medico mi ha detto che si tratta quasi sicuramente di sangue ho iniziato ad avere paura che si possa trattare di qualcosa di grave tipo un tumore.
Mi ha detto di fare gli esami del sangue, l'esame per vedere la forma e la consistenza delle feci e poi da fare anche la colonscopia e sentendo tutto questo invece di essere più tranquillo mi sono messo ancor più in ansia.
Anche perchè devo dire che ultimamente sento spesso un senso di nausea e anche la bocca amara spesso, non so se sono io che mi son fissato e sono in ansia oppure mi trovo effettivamente davanti ad una possibile brutta malattia.
Spero di avere una risposta da voi al più presto.

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di irreparabile, per quanto racconta (ragadi?),
ma questo medico avrebbe dovuto visitarla.
L'ha fatto?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
In realtà mi ha detto che se anche mi avesse visitato, mi avrebbe comunque fatto fare la colonscopia, io l'avrei evitata molto volentieri ma mi ha detto che la dovrò fare per forza, quindi non mi ha visitato. Mi ha solo detto di fare le analisi che ho citato prima e poi di rivederci per la colonscopia da lui o in ospedale.
Perciò sono rimasto con tanti dubbi in testa, proprio perchè credevo potesse essere una cosa da nulla, risolvibile solo con una visita invece questo medico non mi ha escluso nulla.
Lei quindi pensa si possa trattare di ragadi? anche lei crede che la colonscopia sia indispensabile? Infine quindi pensa non si tratti di qualcosa di più grave come temevo?

La ringrazio tantissimo per la risposta Dottore :)
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Aggiungo solo qualche dettaglio, io le dico tutto così riesce magari ad avere un quadro preciso. Come dolore non sento dolori o cose simili, lo dico perchè so che le ragadi ho letto sono accompagnate da dolori o bruciori.
Posso dire che se sento un dolore non fortissimo ma un pò fastidioso e a volte dentro l'ano nella parte un pò più su e risentito tipo verso l'osso sacro, non so se può essere utile o può significare qualcosa anche se penso di no.
Una cosa invece che ho notato, oggi sono andato a diarrea e ho notato dei puntini neri piccolissimi ogni tanto ne vedevo.
Ora non so se possono essere dati rilevanti ma io li dico per completezza. Mi scuso se la sto disturbando o comunque mi sto rendendo ansioso, ma un pò sono in questo stato.

Grazie comunque della disponibiltà attendo la sua risposta...
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ribadisco l' "obbligatorietà",
sempre, preliminare,
della visita medica, da parte di medici esperti naturalmente,
che avrebbe consentito
o che consentirebbe di
ridimensionare sospetti, paure ed ansie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Capito dal dottore dove sono andato era uno specialista, eppure mi ha risposto nel modo che le ho detto prima.
Comunque senza almeno una visita non si può dire nulla da quello che capisco.
Ma comunque dai sintomi che le ho detto, potrebbe anche trattarsi di qualcosa di meno grave secondo lei?
Ultima domanda: Con gli esami che il medico mi ha detto di fare ovvero le analisi del sangue e della forma e la consistenza delle feci si riesce a vedere già in questo modo se si tratta di qualcosa di preoccupante giusto?

Grazie per le risposte
Mi scusi per il disturbo

Buon lavoro
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riconfermo quanto ipotizzato in replica #1.
Eseguire accertamenti o indagini
costituisce senz'altro un valido
raffronto.