Feci scure

Buongiorno, scrivo per alcuni dubbi che mi preoccupano. Spiego la mia situazione, 9 anni fa ho avuto uno pneumotorace bilaterale causato da una polmonite poi risolto. Sono stato ricoverato a marzo 2014 per una polmonite poi risolta e successivamente dopo 20 giorni altro ricovero per intervento settoturbinoplastica. Sto curando una aspergillosi broncopolmonare allergica da un mese e mezzo con sporanox, per un mese 4 cp al di e ora da 15 gg 2 cp al di. Sono molto ansioso e ora attraverso una fase di depressione a causa delle paure per la mia salute. Dopo gli ultimi 2 ricoveri sono andato nel pallone, ansia depressione (la curo con daparox e sedute dalla psicologa) e chi ne ha piu ne metta. Ho quasi totale inappetenza da una ventina di giorni. Da quel periodo appunto mi sento debole, stanco e giu sia fisicamente che psicologicamente, forse perche mangio anche poco? Ho fatto delle analisi del sangue pochi giorni fa per un controllo e sono tutte a posto tranne il ferro un po basso, il minimo e' 59 e io ho 57. Il mio medico mi ha prescritto glucoferro 75 mg mezza cp a pranzo e mezza a cena che prendo da 2 giorni insieme ad una cp di acido folico. Ieri mi sono un po allarmato perche il colore delle feci era leggermente sul colore grigio scuro misto a verde, oggi erano piu scure sempre miste al verde. Essendo ansiosissimo ho smosso un po le feci con della carta igienica e poi strofinandola sul vater sono rimaste come delle piccole tracce do color cenere. le feci sanno un po di ferro. Da cosa puo dipendere? Perche io sono preoccupatissimo. Tra l'altro mi sento gonfio, faccio ruttini e mi sento lo stomaco in disordine. Ieri sera ho avuto i sintomi di un calo di zuccheri, tremore, sudorazione fredda e senso di malessere, con tanta sonnolenza. Chiedo a voi esperti se quel colore scuro potrebbe essere sangue digerito? ho paura sia qualcosa di grave. Grazie del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua descrizione non corrisponde alle feci meleniche.

Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi gli altri sintomi quali inappetenza, gonfiore di pancia, debolezza, fastidi allo stomaco, sonnolenza e ogni tanto sintomi tipo cali di zuccheri a cosa possono attribuirsi? Il mio medico dice allo sporanox e comunque anche il mio stato psicologico rilevante in questo periodo. Ho pensato anche che forse sto prendendo troppi farmaci e il fegato lo stomaco e l'intestino ne stanno risentendo, Daparox, sporanox, glucoferro, folina, ogni tanto lexotan, integratore multi vitaminico. Il mio medico dice che potrei anche prendere del legalon per disintossicare il fegato, ma sono preoccupato perche ho paura davvero che siano troppi farmaci. Lei cosa ne pensa? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi gli altri sintomi quali inappetenza, gonfiore di pancia, debolezza, fastidi allo stomaco, dimagrimento, sonnolenza e ogni tanto sintomi tipo cali di zuccheri a cosa possono attribuirsi? Il mio medico dice allo sporanox e comunque anche il mio stato psicologico rilevante in questo periodo. Ho pensato anche che forse sto prendendo troppi farmaci e il fegato lo stomaco e l'intestino ne stanno risentendo, Daparox, sporanox, glucoferro, folina, ogni tanto lexotan, integratore multi vitaminico. Il mio medico dice che potrei anche prendere del legalon per disintossicare il fegato, ma sono preoccupato perche ho paura davvero che siano troppi farmaci. Lei cosa ne pensa? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia, ansiolitici e disturbi alimentari possono contribuire a rendere ragione dei sintomi (dispeptici) che ha descritto.

Consideri la possibilità di farsi seguire anche da uno specialista gastroenterologo.