Dbs - parkinson

Salve, parlo a nome di mia nonna. Ha 74 anni e da ormai qualche anno è in cura per il morbo di Parkinson (Stalevo). Navigando su internet mi sono imbattuto in questa procedura, la stimolazione cerebrale profonda, e mi chiedevo in che cosa consistesse, quali gli eventuali benefici, e soprattutto se fosse praticabile a questa età.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile utente la procedura consiste nello stimolazione elettrico continuo di alcuni nuclei encefalici profondi, la cui degenerazione ha portato alla malattia di Parkionson. Viene eseguita mediante impianto di due elettrodi con procedura stereotassica, cioè utilizzando un casco che non lascia margini di errore se non millimetrici.
L'età che lei riporta non rappresenta un limite. L'indicazione principale è rappresentata dalla mancata risposta alle usuali terapia farmacologiche.
Saluti cordiali

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Da qualche mese ha iniziato a prendere anche il mirapexin e sostiene di sentirsi più in forze, anche se tuttavia permane in uno stato di freezing. Secondo lei sarebbe utile chiedere un consulto in qualche centro specializzato o è preferibile continuare con la terapia farmacologica?
Grazie.