Strano dolore addome superiore parte sx

Salve ho 23 anni ,
Ed è da qualche mese che accuso un dolore abbastanza strano alla parte sinistra dell addome superiore.. mi spiego meglio..
Non è un dolore lancinante ma bensì fastidioso.. se mi tocco l ultima costola a sinistra sento dolore e se poi tocco sotto le costole sento dolore e aria... non sono mai stata regolare nell andare in bagno.. ma mi trovo preoccupata poiché mia madre ha avuto un tumore al colon.
Sono stata dal mio medico di base che facendomi una visita (ossia palpando l addome) ha riscontrato che fosse solo STRESS. Il lavoro mi stressa parecchio certo ma la preoccupazione persiste..
Intanto vi ringrazio in attesa di risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta con ogni probabilità di iper distensione gassosa del colon.
Si rassereni e ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.. inoltre ho fastidi se mi metto in alcune posizioni come ad esempio su un fianco o con la schiena curva....
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Continuo a ritenere valida l'ipotesi formulata,
la visita diretta sarà ovviamente chiarificatrice.
[#4]
dopo
Utente
Assolutamente si infatti a breve andrò... come ho accennato nella mio quesito prima di scrivere qua sono andata dal medico di base che mi ha diagnosticato solo stress dalla sua valutazione palpandomi l addome.. ripeto che c'è sicuramente aria perché al tatto si sente gonfiore e rumorini e dolore
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto,
pertanto ricadiamo in quanto descritto in replica #1.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera
Ho eseguito un eco addome completo e quest ultima non ha rilevato nulla... io questo dolore/fastidio ancora c'è l ho assumendo determinate posizioni e qualche volta ho degli strani pruriti in quel punto a fine luglio eseguirò una colonscopia... dottore lei crede che a questo punto ci si bisogna preoccupare? Non so se sia rilevante ma all altezza delle scapole verso l interno sempre dalla parte sinistra sono indolenzita. .
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra di inravedere motici di preoccupazione.
[#8]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qua...il dolore non è sparito compare se mi tocco... proprio ieri sera però ho sentito e sento tutt ora una sorta di pallina e non piccola sotto l ultima costola a sx. . Dall altra parte ossia alla parte dx sembra di sentire qualcosa di simile ma nettamente più piccolo... premetto che ho fatto l eco un mese fa ed era tutto ok... e il 30 ho la colon... questa palla la sento se sto principalmente supina ... riesco a rilevarla anche in altre posizioni ad ex di lato. .. c'è da preoccuparsi oppure è l anatomia del corpo umano?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi riesce davvero difficile giudicare a distanza,
non potendola visitare,

<<una sorta di pallina e non piccola sotto l ultima costola a sx>>

la cui esistenza viene negata dall'esame ecografico e dalla visita diretta del suo curante!
[#10]
dopo
Utente
Ha pienamente ragione dottore è comunque una sporgenza che noto anche dall altra parte ma in forma meno palpabile domani andrò dal curante