Diarrea dopo clistere per proctosigmodoscopia

Salve,
sono un uomo di 28 anni.

Dato che ho presenza di muco nelle feci e in un paio di episodi ho evacuato esclusivamente muco con tracce di sangue (senza feci), dopo visita specialistica il gastroenterologo ha detto che il mio quadro è compatibile con quello di una proctite e mi ha prescritto una proctosigmodoscopia che farò domani pomeriggio.

Per la preparazione a tale esame ho acquistato due clisteri evacuativi da 133 ml, uno da fare questa sera ed uno domattina.

Il problema è che dopo aver fatto questa sera il primo clistere sono andato in bagno normalmente. Ma poi ho avuto una continua sensazione di disagio allo stomaco, e, una volta dopo mezz'ora e un'altra dopo altri 10 minuti, sono andato urgentemente in bagno con delle scariche di feci molli, miste a diarrea, muco, acqua e, ma potrei essermi impressionato, qualche traccia di sangue.
è normale che il clistere mi faccia svuotare così tanto? considerando che non ho neanche cenato non avevo idea che "ci fosse così tanto" dentro di me :-)
Questa reazione potrebbe compromettere l'esito dell'esame di domani? Devo aspettarmi che il secondo clistere mi faccia lo stesso effetto?

Ho anche un clistere di quelli vuoti da riempire, vista la reazione al primo clistere pensavo di farne uno di sola acqua domani. Sarebbe meglio?

Vi ringrazio anticipatamente per le spero celeri risposte in vista dell'esame di domani!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É il normale effetto del clistere........

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok, meglio così. Anni addietro quando ne feci più di uno per costipazione non mi fece per niente questo effetto, per questo mi stupiva..

La ringrazio!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
D nulla. Si figuri.