Diarrea cronica senza dolori

Buonasera, da alcuni anni ormai ho una situazione intestinale particolare che ultimamente si è aggravata. Inizialmente soffrivo di stipsi, poi dopo aver cambiato città ho iniziato ad andare di corpo regolarmente. nell'arco di 5 anni le feci sono diventate sempre più molli e adesso sono quasi completamente liquide.
Ho questi attacchi di "diarrea" quasi ogni mattina, due o tre volte al massimo quasi tutti i giorni. Non ho dolori. La cosa strana è che se mi trovo a dormire fuori casa o mi trovo in vacanza oppure ho un appuntamento per il quale devo uscire poco dopo la sveglia solitamente non evacuo affatto, mentre se sono in casa o comunque ho impegni meno urgenti ho questi attacchi di diarrea. Nei giorni di stipsi (in una settimana ce ne saranno al massimo due) al massimo riesco a evacuare qualcosa durante il giorno in forma solida.
La diarrea si presenta anche prima di fare colazione, oppure al massimo appena dopo.

Ho fatto diversi esami: esame colturale delle feci e le analisi del sangue emocromo e IgE specifiche alimenti.
L'esame delle feci è risultato tutto negativo.
L'emocromo tutto nella norma tranne
- transaminasi - GPT (ALT) 36 U/L (dovrebbero essere fino a 30)
L'esame IgE metodo: immunoblot è risultato positivo per:
Gambero F24 classe 3 e granchio F23 classe 2 (che però non mangio e non ho mai mangiato)
poi
Caseina F78 0,99 IU/ml - Classe 2
Albume F1 0,38 IU/ml - Classe 1
Farina di grano F4 0,68 IU/ml - Classe 1

Ho fatto anche i test per la celiachia, antigliadina e antiendomisio e transglutaminasi tutti negativi.

Non prendo farmaci di alcun tipo e non ho avuto febbre o mal di gola recentemente.

Ho il ciclo mestruale regolare anche se ogni 35/40 giorni circa (ma ho già fatto accertamenti per quello tra cui un'ecografia interna e sembra tutto nella norma).

Soffro un po' d'ansia (autodiagnosticata), onicofagia e dermofagia alle guance.

Ho difficoltà ad addormentarmi la sera e difficoltà a svegliarmi anche dopo 8 ore di sonno. Sono spesso debole e svogliata.

Urino spesso (alterno momenti in cui vado 3-4 volte in un'ora con momenti in cui vado ogni 3-4 ore ma solitamente vado ogni ora circa).

A volte la sera ho dolore al fianco sinistro, dove si trova l'osso del bacino ma non così spesso...

Ho una dieta abbastanza equilibrata, cerco di mangiare verdure o frutta almeno una volta al giorno, non è molto ma non credo sia questo il problema.

Mi è stato detto da un medico che soffro di orticaria e forse dermatografia, ma questo senza una visita, solo a vista.

Ho la pelle estremamente secca, sulle braccia in controluce si vedono minuscole pellicine bianche.

Ho scritto più o meno tutti i miei sintomi perché vorrei davvero capire le cause di questa diarrea e come curarla. Non so se sia una cosa funzionale o psicologica ma spero col vostro aiuto di capirci qualcosa perché i diversi medici che ho visto finora non hanno saputo darmi una risposta. Comunque a breve andrò a fare una visita gastroenterologica ma nel frattempo chiedo un consiglio qui.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di una sindrome dell'intestino irritabile, ma trovo necessaria la visita diretta del gastroenterologo per meglio inquadrare la problematica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)