Si apprezza un quadro di ipertrofia plicale al tratto medio del sigma su base flogistica, senza

Salve volevo sapere l'interpretazione di questo referto di una colonscopia virtuale in 3D....le chiedo di darmi cortesemente una sua valutazione...di seguito il referto:
Lo studii tc virtuale non mostra lesione infiltranti ne aggettanti. Si apprezza un quadro di ipertrofia plicale al tratto medio del sigma su base flogistica, senza segni infiltrativi. Si associano alcune micro adenopatie del mesosigma.Minimo dolico-colon distrettuale del trasverso sul versante sinistro. Spero in una sua risposta e la ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dire un referto pressochè normale,
con il colon lievemente più lungo della norma
ed una supposta infiammazione del sigma
da dimostrare (endoscopicamente).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le chiedo. ...scusi intanto l'ignoranza, ma endoscopicamente significa con una colonscopia classica...e poi l'infiammazione non puo essere curata ugualmente solo sulla base di questo referto? La ringrazio ancora e cortesi saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia è il gold standard,
.. ma è una valutazione che dovrà fare il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le chiedo. ...scusi intanto l'ignoranza, ma endoscopicamente significa con una colonscopia classica...e poi l'infiammazione non puo essere curata ugualmente solo sulla base di questo referto? La ringrazio ancora e cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se ho ripetuto la domanda. ..comunque la ringrazio...
Non posso curarla ugualmente l'infiammazione?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi ripeterò,
... è possibile farlo,
secondo quelle che possono essere le valutazioni cliniche del suo curante.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio delle sue risposte e provvederò a farle sapere la cura che eventualmente mi verra data o no per avere un suo ulteriore parere!
Buona domenica!
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... naturalmente per quanto possibile,
nel rispetto delle linee guida del sito.

Saluti cordiali e buona domenica anche a lei.