Gastrite cronica erosiva metaplastica con hp

Ho 70 anni e da piu di venti anni vivo con questa benedetta gastrite che con il tempo va sempre peggiorando.Le cure che mi sono sottoposto ora con il lucen ora con riopan ora on altri medicinali che mi dava il mio specialista mi hanno dato solo benefici saltuari. Ultimamente a febbraio ho fatto una gastroscopia ed risultata "gastrite cronica erosiva metaplastica con HP" la biopsia è risultata negativa ,vi era anche l'esame del l'antibiogramma;ho fatto la cura sequenziale per diecigiorni senza alcun risultato,in quanto l'HP è risultato ancora presente.Al momento avverto dolori all'altezza dello stomaco e fatto strano quando sono seduto il dolore si evidenzia maggiormente: sono molto preoccupato e non so più a che santo votarmi.Chiedo gentilmemte cosa devo fare e quali accertamenti nel tempo dovrò sottopormi .Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<"gastrite cronica erosiva metaplastica con HP" la biopsia è risultata negativa>>

cosa intende per biopsia negativa?
può riportarne l'esito?
è stato visitato?
è seguito da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe gentilmente riportare la descrizione della gastroscopia e dell'esame istologico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la disponibilità e cortesia.Ho parlato dibiopsia negativa in quanto il referto parla di:biopsie multiple e CT-test negativo e stato chesto l'esame istologico.Il patologo scrive:materiale antro gastrico.Biopsia a sede unica:informazione cliniche n.5 prelievi bioptici su mucosa iperemica e minute erosioni superficiali-stomaco antro gastrico.Diagnosi:lembi di mucosa gastrica con moderata flogosi cronica focalmente microerosiva ad impronta atrofica moderata e isolatecellule ghiandolari con metaplaia intestinale.HP positivo."gastrite cronica microerosiva,atrofica e metaplastica.Sono andato da un specialista e ho cominciato la cura sequenziali dim10gg per HP,alla fine del mese di maggio farò il bred-test.Volevo sapere cosa ne pensa.Ho la malattia dell'esofago di barret?Sono preoccupato e le chedevo Lei cosa ne pensa,cosa devo fare?Ogni quanto devo fare la gastroscopia per tenere sotto controllo perchè non degeneri.Attualmente vivo con brociori quasi continui allo stomaco e non posso prendere nulla perchè devo fare il brad-test.Quale cura secondo Lei andrebbe bene per la mia malattia?prima della visita dallo specialista prendevo il lucen 40 al mattino.Grazie ancora per il suo intervento,per quello che dovrò fare e quale cura sarebbe più idonea per tenere sotto controllo la malattia.grazie ancora e cordialità.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si scorge alcun sospetto di Esofago di Barrett,
tra l'altro le biopsie riguardano lo stomaco.

E' corretto eseguire la terapia eradicante
e successivamente i controlli clinici che il suo gastroenterologo le consiglierà.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia non rileva una particolare alterazione mucosa. La terapia può essere utile per controllare i sintomi e non sono indispensabili controlli endoscopici. Ovviamente non c'entra il Barrett.

Cordialmente