Flogosi cronica aspecifica

buongiorno, chiedo gentilmente un vostro consiglio in merito al risultato di una biopsia.
Spiego brevemente come sono arrivata a ciò.
Dopo diversi giorni di debolezza, una mattina sul posto di lavoro ho avuto un mancamento. Subito dopo ho evacuato e le feci presentavano un colore molto scuro.
In fase di ricovero in gastro ho eseguito gli esami del sangue, tutti nella norma e i seguenti esami:

- ECG: sinusale
- RX torace: ndr
- Eco addome sup: normale
- Colonscopia: normale
EGDS: esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto della mucosa. Linea Z e giunzione esofagogastrica concidenti, poco risalite rispetto all'impronta diaframmatica. Cardias non ben continente.
Cavità gastrica ben distensibile all0insufflazione di aria. Rilievo plicale del fondo e del corpo ben rappresentati; il rivestimento mucoso appare normale, salvo a livello dell'angulus, dove è presente una lesione ulcerativa a fondo fibrinoso di 3-4mm, a margini edematosi e regolari, su cui viene praticata biopsia.
Piloro in asse, pervio. Il bulbo è normoconformato e presenta una piccola lesione ulcerativa in fase di riepitelizzazione; indenne la restante mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale. Conclusione: ulcera gastrica e duodenale.

BIOPSIA: piccola ulcera dell'angulus gastrico di 3mm a fondo fibrinoso biancastro sottoposta a biopsia: flogosi cronica aspecifica. Lieve iperplasia dell'epitelio foveolare. Presenza di Helicobacter Like Organism.

1. Per via di una ipertensione arteriosa assumevo cardioaspirina regolarmente, che mi è stata sospesa per 2 mesi e sostituita con seleparina 0,4 1 fiala die. Ed inoltre: Esomeprazolo 40 mg 1cpx2mesi e Deflux: 1 b x 1 mese.

2. Per quanto riguarda Helicobaster pylori: Esomeprazolo 20 mg x 5gg + amoxicillina 1 gr cp 1 ogni 12 ore x 5gg. successivamente: esomeprazolo 20 mg a cp ogni 12 orex 5gg + claritromicina 500mg 1 cp ogni 12 ore x 5 gg + Tinidazolo cp 500 mg ogni 12 ore x 5 gg.

Chiedo gentilmente un parere in merito al risultato della biopsia e un consiglio per eventuale alimentazione che possa aiutarmi.
Successivamente all'episodio, continuo ad essere ancora debole, nonostante l'assunzione di integratori e cp di ferro.
Inoltre, le terapie ai punti 1 e 2 vanno portante avanti di pari passo, è corretto?

mi scuso per essermi dilungata.
vi ringrazio anticipatamente per la vostra sempre cortese disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun allarme per la biopsia.
Le consiglierei il dosaggio pieno di esime parziali (40 mg.),
durante la terapia eradicante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it