Esofago di barret e helicobacter

Buongiorno, scrivo per un consiglio, a mio marito è stato diagnosticato tramite gastroscopia una metaplasia intestinale compatibile con esofago di barret ed helicobacter p.
Il gastroenterologo consiglia eradicazione dell'H.P.e ripetizione della gastroscopia a distanza di 1 anno per conferma diagnosi.
Il medico di base non ha ritenuto opportuno dare nessuna cura per H.P. e l'ha mandato a fare un esame del sangue specifico.
Le mie domande sono:
- l'H.P. può non essere curato? in quel caso la situazione non può peggiorare?
- la tempistica di un anno al prossimo controllo è corretta? nel frattempo la situazione non può peggiorare?
- ho sentito dei benefici dell'aloe vera in gel per la cura del reflusso vale la pena provare ad associarla ai PPI?
Grazie anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Parla di metaplasia intestinale a livello esofageo o gastrico o in entrambi gli organi?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, parlo di metaplasia intestinale (inferiore a 3 cm) solo esofagea.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'Helicobacter Pylori non ha alcun legame con il reflusso
mentre è assai controverso il suo legame con il Barrett.

Conviene comunque eradicare lHP
e trattare il reflusso con terapia medica ed effettuare i controlli secondo quanto stabilito.