Disturbi gastrointestinali e dolore toracico

Gentili dottori, è da un paio di settimane che ho una strana sensazione alla parte alta dell'addome e una sensazione di vuoto allo stomaco molto fastidiosa, talvolta accompagnata da dolori lievi e fastidiosi al torace.
Ho chiesto consulto al mio medico curante che ha ipotizzato si trattasse di gastrite, mi ha dunque prescritto riopan gel orale 80 mg/ml, due bustine al giorno a stomaco vuoto per 20 giorni (confezione da 40 bustine da 10 ml)
Leggendo poi le indicazioni riportate all'interno della confezione dei medicinali ho letto che sarebbe opportuno assumere riopan 4 volte al giorno, 1 ora dopo i pasti principali e prima di andare a dormire.
Ho avuto riscontri simili anche girando un po' su internet e devo dire che sono un po' perplesso.
La mia domanda è, è dunque possibile assumere riopan a stomaco vuoto?
Due volte al giorno si dimostrano efficaci?
E poi cosa c'entra la gastrite con questi piccoli dolori e fastidi al torace?
Premetto che fumo in media 5 sigarette al giorno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono corrette entrambi le modalità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)