Dolore addominale destro

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni e ormai da 3 anni e più ho sempre un senso di compressione nella zona addominale sotto costola destra e dolore che si irradia nella parte adiacente della schiena ( il dolore con la pressione della zona aumenta ).
Nel ultimo anno e mezzo ho eseguito gastroscopia, eco addome, esami del sangue, visita gastroenterologica e tutto risulta negativo nonostante io abbia questo dolore fisso che non passa.
Nel l'ultimo periodo il dolore è peggiorato e per paura di avere problemi gravi al fegato o al intestino mi sn rivolto di nuovo al gastroenterologo che mi ha mandato a casa dicendo che nn c'era bisogno di eseguire ulteriori test oltretutto già svolti e mi ha parlato di colon irritabile.
Non per sfiducia nel dottore anzi mi chiedo se un colon irritabile possa portare questi sintomi tra l'altro perché il dolore parte dal addome e sale fino al dorso chiedo consiglio su come comportarmi
visto che il dolore non passa.
Ringrazio per l'attenzione attendo gentile risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi della distensione da meteorismo dell'angolo destro del colon. Il dolore si attenua con l'evacuazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore si comunque diciamo che ho notato che con l'evacuazione il dolore migliora nn passa ma migliora e ho notato anche di avere più fastidio quando faccio dei pasti abbondanti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora il disturbo è compatibile con un colon irritabile.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora dottore ma come posso fare per alleviare questo disturbo ..?
Le chiedo ciò perché il medico mi ha dato una dieta da seguire ma purtroppo non noto nessun beneficio so che non si possono dare terapie per via telematica chiedo solo qualche consiglio in merito se può darmelo.
Un ultima domanda visto che ho questo problema da lungo tempo un colon irritabile può creare danni seri al intestino.?

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile non può creare problemi (patologie vere) all'intestino e la riduzione dei gas intestinali la si può ottenere con prodotti a base di simeticone o carbone vegetale. Ad ogni modo la dieta dovrebbe rappresentare la migliore terapia. Ecco un articolo che le può essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta dottore la mia preoccupazione era derivata dal fatto che il dolore é talmente forte a volte da arrivare fino alla scapola, e la mia paura era di avere una patologia grave a intestino o fegato, e anche se sn anni che ho questo problema e tutti i medici mi hanno tranquillizzato in quanto una patologia grave si sarebbe manifestata diversamente, a volte nn e semplice convivere con un problema che si conosce poco e del quale nn si conosce addirittura nulla.
Ringrazio per la gentilezza;
Cordialmente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.