Il gastroenterologo non si è ancora espresso sulle analisi che gli ho inoltrato

Gentili Dottori,
circa un mese fa sono stata al PS per forti dolori renali e alla minzione,mi sono stati riscontrati calcoli renali a seguito di ecografia, ho seguito la terapia datami dall'urologo del PS e ad oggi i sintomi sono decisamente migliorati.
Quasi contemporaneamete alle coliche renali avvertivo forti dolori all'addome superiore e inferiore,in sede di ecografia addome completo mi è stato riscontrato forte meteorismo intestinale, prevalente a livello del colon trasverso,presenza di formazioni microcalcolotiche in entrambi i reni (ca 3 mm).
Mi sono rivolta ad un gastroenterologo che ha sospettato che potessi essere affetta da malattia celiaca, mi ha prescritto esami del sangue ed urine. Le analisi specifiche per la celiachia le avrò solo tra 2 settimane, per quanto riguarda l'emocromo i risultati sono i seguenti:

globuli bianchi 16,90
globuli rossi 4,37
emoglobina 12,9
ematocrito 39
creatinina 0,84
got 14
gpt 16
leucocitosi associata a neutrofilia.

Mi sono un pò spaventata vedendo il valore molto alto dei globuli bianchi, continuo ad accusare dolori addominali nonostante abbia deciso di nutrirmi senza glutine,senso di nausea,fatica a digerire, gonfiore addominale soprattutto dopo i pasti,difficoltà ad eruttare,alterno periodi di diarrea seguiti a periodi di stitichezza,non ho mai notato sangue nelle feci ma spesso ho notato del muco bianco.

Il mio medico di base pensa possa trattarsi di semplice colon irritabile, il gastroenterologo non si è ancora espresso sulle analisi che gli ho inoltrato.

Vorrei conoscere il vostro parere e sapere se è il caso di fare una coloscopia per andare un pò più a fondo.

Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Corretto indagarea sua sintomatologia

<<alterno periodi di diarrea seguiti a periodi di stitichezza,non ho mai notato sangue nelle feci ma spesso ho notato del muco bianco.>>

lascia pensare piuttosto al colon irritabile,
per il quale non vi è indicazione alla colonscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Da quel poco che racconta e a distanza, direi che si possa trattare di intestino irritabile.
La leucocitosi neutrofila (visti i precedenti) dovrebbe far pensare ad una infezione urinaria (che dovrebbe essere trattata al più presto ove fosse confermata)!
Per la celiachia attendiamo gli esami (anche se l'esame dirimente è la biopsia duodenale ottenuta tramite gastroduodenoscopia).
Anche se tenderei ad escluderla per il sovrappeso e per il valore dell'emoglobina!
Resto a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,Vi ringrazio per la risposta molto celere.

Ciò che mi lascia perplessa è che è da un mese che seguo un regime alimentare per combattere la sindrome del colon irritabile, ho eliminato latte,latticini,caffè cioccolata e tutti quegli alimenti che possono provocare aria e gonfiore e nonostante ciò ancora ho gonfiore e forti dolori. Com'é possibile!!

Per quanto riguarda il sospetto di celiachia,il mio gastroenterologo ha voluto approfondire perchè gli ho riferito che da bambina (dai 2 ai 5 anni) mi diagnosticarono un'intolleranza al glutine, mia madre al tempo, insospettita dal fatto che non crescevo ed ero molto magra mi face fare dei controlli che appunto rivelarono questa intolleranza o malassorbimento, non ricordo esattamente, che poi fortunatamente passò da sola.

Per ciò che riguarda l'infezione alle vie urinarie fu la prima cosa che mi diagnosticarono un mese fa, quando andai la prima volta al PS, prima di approfondire e arrivare alla diagnosi di calcoli. Per questa infezione alle vie urinarie ho già fatto un ciclo di 10 gg di Ciproxin 500 che ho terminato 15 gg fa. Da pochi giorni ho fatto l'urocoltura e antibiogramma. Attendo i risultati.

Non vorrei sembrare ipocondriaca ma non mi sento bene e non capisco da dove derivi tutto questo malessere.

Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al di là del fatto che sembra trattarsi di colon irritabile,
è corretto indagare sulle cause (numerose) del meteorismo (cibi, farmaci, intolleranze, etc.).
Si affidi al suo gastroenterologo per un corretto percorso diagnostico.