Colonscopia in narcosi

Buongiorno
Tra due giorni dovrò fare una colonscopia in narcosi, esame che non ho mai fatto.
Leggendo e informandomi in giro , prevalentemente su internet, le paure aumentano anzichè diminuire, per cui vorrei chiedere chiarimenti a chi di sicuro sa.
Essendo in narcosi ( e con presenza di anestesista) è possibile che ci si svegli durante l'esame per colpa del dolore nonostante l'anestesia?
E' vero che in narcosi ci sono più possibilità di subire danni come il perforamento? ( perchè non c'è la soglia del dolore)
E infine, dopo la colonscopia avrò dei problemi? (es: cibi da evitare ecc)
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non è possibile.
No, le perforazioni, rarissime, non variano in funzione del tipo di sedazione
No, in genere.

Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
un'ultima domanda che mi è sfuggita in precedenza, è vero che si fa un clistere prima dell'esame?
Grazie ancora,
Salve
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame richiede una preparazione, in genere assumendo prodotti per bocca.