Sensazione di bisogno di defecare lieve ma costante

Buongiorno. Da circa 5/6 anni soffro di disturbi intestinali come reflusso, digestione difficoltosa, meteorismo, spasmi dolorosi alla bocca dello stomaco.
Ecco un breve elenco di tutti gli esami che ho fatto:
- colonscopia con biopsia: normale (circa 4 anni fa);
- esami del sangue per la celiachia: normali;
- breath test al lattosio: negativo;
- gastroscopia: normale;
- esami ecografico dell'addome: normale;

Ho preso farmaci antiacidi e controllato l'alimentazione per curare il reflusso e da circa paio di anni è diminuito fino a scomparire quasi del tutto. Anche gli spasmi dolorosi sono diminuiti, salvo ripresentarsi in momenti di stress.
Quello che non è cambiato è la forte presenza di aria nell'intestino.

Questo è il quadro generale, ora arrivo al dunque. Sono sempre stato stitico (salvo 1/2 casi di diarrea al mese, che mi han detto essere fisiologici). Andava in bagno circo 2/3 volte alla settimana, raramente due giorni di fila. Da 2/3 mesi, invece, ho incominciato a sperimentare un bisogno lieve, ma costante di andare in bagno, che non sempre si attenua dopo la defecazione. Non penso si tratti di tenesmo perché non è un impulso irresistibile, non mi sveglio di notte, è solo una sensazione fastidiosa. Le feci sono spesso spezzettate ma non liquide.
Lo so che in questi casi si consiglia una colonscopia, ma io l'ho sofferta molto e non ho nessuna intenzione di ripeterla. Personalmente credo che sia un sintomo riconducibile ad un'irritazione dell'intestino e allo stress. La mia domanda è: che genere di farmaci si consigliano in questi casi? Rilassanti intestinali?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Lo so che in questi casi si consiglia una colonscopia>>
proprio no, nel colon irritabile non c'è indicazione.

Per consigli e rimedi terapeutici nel colon irritabile legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha detto che in questi casi si consiglia una colonscopia perché quando cambia la frequenza con cui si va di corpo è opportuno indagare.
Io ho sempre sofferto di colon irritabile, però non capisco se questo nuovo fastidio è riconducibile sempre a questa sindrome. Come detto, ho una sensazione costante a dover defecare, anche quando non devo realmente defecare. Non è forte, è vero, ma molto fastidiosa.
Può essere un sintomo dell'intestino irritabile?
So bene che non è possibile indicare una terapia tramite un forum, ma vorrei capire orientativamente che genere di farmaci (tra quelli che lei ha elencato nel suo articolo) possono aiutare ad alleviare il sintomo da me descritto.

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo quanto le ho scritto,
legga l'articolo poichè tratta della terapia,
ovviamente è il medico che dovrà prescriverla.