Clostridium difficile

Buongiorno, ho già richiesto dei consulti con ottimi risultati.
A seguito di cura antibiotica ho contratto il clostridium difficile, ho eseguito la cura di 15gg con flagyl ed il richiamo per 7gg. dopo 2 settimane.
Ho ripetuto le analisi delle feci durante il primo trattamento e l'antigene e tossine A e B erano negative.
Ho nuovamente ripetuto, per feci poco formate, la coprocultura e la ricerca delle tossine a distanza di 1 mese dal termine del richiamo.
I risultati sono:
antigene comune C. difficile POSITIVO
tossine A e B NEGATIVO
Io attualmente ho feci formate e morbide 1 volta al giorno. Il gastroenterologo mi ha visitata e mi ha trovato l'addome nella norma. Non ho particolari dolori addominali.
Mi è stato detto di assumere codex per 1 mese e non effettuare altro richiamo di antibiotico specifico. Inoltre, se non in caso assolutamente indispensabile, di non assumere antibiotici per 1 anno.
Vorrei avere spiegazioni sul risultato delle analisi e se è il caso di ricontrollare il c. difficile nelle settimane prossime.
Ho letto l'articolo sul clostridium, molto ben definito, ma non sono riuscita a carpire questa sfumatura.
Ringrazio anticipatamente e auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In assenza di sintomi il riscontro di
<<antigene comune C. difficile POSITIVO>>
non autorizza a parlare di infezione.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ne approfitto per farLe i complimenti sugli articoli.
Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie, molto gentile.

Saluti cordiali