Flatulenza e meteorismo

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto riguardo ad un problema che mi affligge da un paio d'anni circa.

Presento marcato meteorismo post prandiale (la pancia parte da sotto il seno e sembro al 5-6 mese di gravidanza) con parecchia flatulenza.
Alvo alterno: ho avuto periodi di feci semi-formate e mucorrea, ho provato a diminuire l'assunzione di lattosio e adesso tendo alla stitichezza.
A volte leggera nausea, comparsa quasi quotidiana di pomfi pruriginosi tipo puntura di zanzara su viso, collo, torace, schiena e braccia (ma in numero massimo di 5-6).
Ultimamente stanchezza eccessiva.

Esami eseguiti:
- test ImmunoCAP IgE con forte positività per i dermatofaigodi (20.00 KU/L ciascuno) e reazioni completamente negative (0,01 KU/L) per una 50 di alimenti-pollini vari. IgE TOTALI nella norma.
- Esame colturale e parassitologico delle feci negativo. Esame standard normale, sangue occulto e H.P. fecale negativi.
- IgA e IgG per celiachia negativi (purtroppo non ho il referto, non so se erano anti gliadina o transglutaminasi).
- ALT, AST, ggt, bilirubina, colesterolo, trigliceridi, emocromo, etc... sempre perfetti, tranne una leggera iperglicemia a digiuno (di norma 110-115 mg/dL ) con emoglobina glicata 5,7%.

Sono in attesa di risposta per il breath test al lattosio fatto ieri, ma non ho avuto nessun sintomo di malessere durante le 4 ore, quindi penso sarà negativo.
Stasera ho mangiato una pizza con un po'di vino e adesso sono le tre di notte e sono qui con dolore addominale che emetto gas.

L' unico esame alterato che ho sono gli anticorpi anti tireoglobulina e tireoperossidasi elevati, ma con TSH normale.

Durante la gravidanza avevo una visibile diastasi dei retti addominali ma ora al tatto mi sembra risolta.

Un anno fa ho eseguito colonscopia causa senso di ostruita defecazione (ho un prolasso rettale associato a incontinenza urinaria da sforzo) + infezione da C. Difficile (con una recidiva dopo terapia), mucorrea e dolorini al fianco-ileo dx durante defecazione: esame endoscopico negativo, biopsie colon e ileo normali.
Ho fatto l'esame senza nessuna sedazione e il dolore che ho sentito è sovrapponibile a quello che ho quasi quotidianamente, praticamente distensione dovuta all'aria.

Gastrite non penso di averla perché a fine gravidanza nonostante prendessi il maalox prima di coricarmi mi svegliavo dopo 2-3 ore con bruciore e acido in gola fin dentro al naso, adesso ho rare volte senso di reflusso e leggera acidità, ma un fastidio trascurabile rispetto al resto.
Mastico poco e male causa morso invertito, ma il dentista dice che il gonfiore addominale non dipende dall'aerofagia, perché dovrei avere anche aria nello stomaco ed eruttare, invece non succede, casomai mastico male e il cibo rimane parzialmente indigerito e fermenta.

Secondo voi dovrei fare altri accertamenti o mi rassegno (diagnosi per esclusione: colon irritabile) ?

Mi scuso per la prolissità, ma volevo fornire un quadro completo.

grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una SIBO, sindrome da sovrainfezione batterica intestinale da valutare con il test al lattulosio. Attendiamo comunque l'esito del test per il lattosio.

L'articolo al link le potrebbe essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dott. Cosentino, ho ritirato ieri il referto del breath test con 20gr di lattosio che ha dato esito POSITVO coi seguenti valori:

Tempo 0 H2 3,0 ppm CH4 2,0 ppm
Tempo 30' 6,0 2,0 ppm
Tempo 60' 10,0 2,0 ppm
Tempo 90' 15,0 2,0 ppm

Tempo 120' 23,0 * 4,0 ppm
Tempo 150' 26,0 * 4,0 ppm
Tempo 180' 30,0 * 4,0 ppm
Tempo 210' 33,0 * 4,0 ppm
Tempo 240' 35,0 * 4,0 ppm

Quindi un intolleranza LIEVE.

In verità io non ho avuto nessun tipo di disturbo durante il test, sono stata male mezz'ora dopo quando ho mangiato una brioche (senza lattosio) e bevuto un the.

Per quanto riguarda la SIBO so che va fatto il test al lattulosio, ma mi pareva di aver visto una tabella in cui chi ha la SIBO ha livelli basali di H2 e CH4 più alti del normale, e non è il mio caso.

Comunque chiederò al mio medico di base un'impegnativa per visita gastroenterologica.

Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità che mettete in queste risposte ai consulti!

Buon lavoro