Parere su colite

Avevo scritto un post precedente, ma adesso vorrei un parere generale sulla Colite. Ho iniziato ad avere problemi circa sei anni fa. Dolore, crampi, diarrea. Il mio dottore conoscendo tutta la mia storia clinica e le mie innumerevoli allergie ha diagnosticato una colite nervosa, dovuta ad un mio crollo dopo la morte ravvicinata dei miei nonni. Ho sempre avuto un rapporto di odio e amore con il mio stomaco. Se succedeva qualcosa, correvo in bagno. Le mie avacuozioni erano per lo più mattutine anche se ho avuto periodi che solo e solo di notte fonda x il dolore mi dovevo alzare e andare in bagno. Se andavo fuori città e cambiavo abitudini (come ferie e vacanze) diventavo stitica anche per 6/7 giorni. Non mi ritengo una persona ansiosa, ma somatizzo. non faccio mai trasparire nulla e mi tengo tutto x me e lo stomaco poi me lo rinfaccia. Adesso dopo il primo episodio di colite che mi è durata quasi 3 mesi tra aria nello stomaco, gorgoglii, sangue e muco e la comparsa di due emorroidi ho chiesto se questa patologia andrà mai via e la dottoressa mi ha detto che purtroppo al 99% non la eliminerò mai. sarà lo stress, i cambi di stagione o farmaci potrebbero scatenarla di nuovo. Infatti da allora almeno una volta l'hanno mi si è ripresentata puntualmente. Adesso io so che i sintomi che ho, sempre gli stessi (diarrea, evacuazioni più d'aria e muco almeno al mattino, emorroide che si fa sentire con sangue e bruciore)devono fare il suo corso, ma quanto è il suo corso? A volte in un paio di settimane spariscono, altre volte ci vuole di più. Dei giorni quasi è tutto normale, altre volte punto e a capo. Come gestire la colite nervosa? Come riuscire a star calma senza aumentare i sintomi. Sulla dieta essendo allergica al nichel e cobalto seguire la dieta x colite è complicato, rischio di non poter mangiare quasi nulla. Inoltre questa volta credo di averla presa peggio perché prima di una cura antibiotica per un infezione virale alla polpa dentale, stavo benissimo, ma sembra che quegli antibiotici abbiano massacrato la stomaco. Mi sto un po' deprimendo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Con molta probabilità lei e' affetta da IBS. Deve pertanto richiedere una visita specialistica gastroenterologica per un corretto inquadramento del disturbo.

Dr. Roberto Rossi