Sangue vivo dall'ano

Buongiorno,
Vi disturbo un attimino per illustrarvi il mio problema. È da tempo che a periodi intermittenti mi capita di perdere piccole quantitá di sangue rosso vivo al termine della defecazione. In particolar modo attualmente mi capita di perderne dall'ano anche sedendomi sul water soltanto per urinare. È come se sedendomi e dilatandosi leggermente l'ano fuoriesca del sangue. A volte mi capita di avvertire dolori simili a forti punture all'atto dell'espulsione delle feci, e questo mi fa pensare a ragadi specialmente a quando avvertonuna particolare durezza delle feci. Cosa pensate possa essere? Mi consigliate visita specialistica? Puó dipendere dal fatto che spesso consumi piccante?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione che vorrete riservarmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le consiglio una visita proctologica. Potrebbe trattarsi di emorroidi o ragade, ma é necessaria una conferma con visita diretta. Ovviamente i cibi piccanti peggiorano la situazione. Ecco un articolo di riferimento sul sangue nelle feci:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)