Dolori addominali, aerofagia

Gentile dottore,
Le scrivo perchè tre mesi fa, nel periodo di Natale, ho sofferto per un certo periodo di circa una settimana di dolori addominali qualche cm al di sotto dell'ombelico, senso di gonfiore e aerofagia senza però avere diarrea e continuando ad andare di corpo normalmente. Adesso, dopo tre mesi piuttosto tranquilli in cui non ho riscontrato particolari problemi, questa sera è tornato quello stesso dolore ed aerofagia e la cosa che mi lascia perplesso è che il dolore è iniziato poco dopo che ero stato in bagno (sempre no diarrea). Consideri che in questi tre mesi che sono passati non ho perso peso e ho sempre mangiato normalmente.
A cosa possono essere dovuti disturbi di questo tipo? Intolleranze alimentari?
O qualcosa di più serio che alla mia età di 30 anni spero di non dover affrontare?
La ringrazio della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema "serio", ma solo del meteorismo legato probabilmente alla sua alimentazione o a qualche intolleranza. Ne ha parlato con il suo medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilssimo Dottore, La ringrazio davvero tanto per la risposta.
Essendo lavoratore fuori sede non ho avuto modo di andare dal mio medico di base di fiducia, cosa che farò appena ho modo di tornare nella mia città di residenza.
Anche ieri ho avvertito qualche dolore sempre nello stesso punto, dolori saltuari e della durata di 5-10 minuti che poi sfogano in aerofagia. Consideri che in bagno non ci sono andato. Eppure sono stato abbastanza attento all'alimentazione.
Può essere necessario qualche esame specifico secondo Lei?
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso del ritardo nel rispondere e spero che i disturbi si siano risolti.

Cordialmente