Pancia pesante e fastidiosa specie dopo i pasti

Salve,
Premetto che sto già valutando quale gastroenterologo in zona può essere più adatto per una visita, desidero sottoporre i miei sintomi per avere maggiori informazioni nella scelta.
Da due mesi circa ho notato un senso di gonfiore alla pancia a volte anche doloroso sul lato destro specie dopo i pasti, anche se di piccola entità. Inizialmente l'avevo notato dopo il cornetto a colazione. Non avevo dato importanza perché avveniva saltuariamente e solo dopo cornetto con marmellata. Successivamente il fenomeno è diventato più frequente ed esteso anche ad altri tipi di cornetti.
Attualmente avverto un senso di pesantezza, come se avessi perso flessibilità e ci fosse un corpo estraneo nella pancia, in particolare sul fianco destro e in misura minore sinistro. Poco dopo mangiato avverto sul fianco destro e in misura minore sinistro un senso di fastidio che non potrei definire dolore ma sicuramente spiacevole.
Vado in bagno regolarmente tutte le mattine e non ho avvertuto variazioni nelle feci. Andare in bagno è motivo di sollievo.
Faccio attività fisica moderata, jogging tre volte a settimana.
Mangio carne una sola volta alla settimana, prediligendo la verdura e i formaggi.
A completamento, anche se non so se sono dati rilevanti o connessi: non sono mai stato goloso ma recentemente ho mangiato tre gelati artigianali in una settimana e in due casi ho avuto poi forti giramenti di testa.
Non ho mai sofferto di mal di testa ma da sei mesi invece mi capitano spesso anche se non intensi
Da un annetto faccio pipi con maggiore frequenza, specue se piove o fa freddo e talvolta ho difficoltà a svuotare completamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra trattarsi di meteorismo, le cui cause sono varie.

Nel suo caso potrebbe avere un ruolo l'aerofagia.

Ne parli con il suo gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it