Calprotectina fecale (metodo immunochimico) 75.4 mcg/g

Buonasera,
ho effettuato dietro prescrizione medica delle analisi del sangue tra cui la calprotectina fecale. Ho effettuato queste analisi perché da tempo (circa due mesi) ho periodi di alternanza tra stitichezza seguita da diarrea con tanto di dolori intestinali, gonfiore, bruciore localizzato alla base del pene dopo eiaculazione ed emissione di liquido seminale durante l'evacuazione.
Sulle impegnative, il medico di famiglia che ha consigliato le analisi ha scritto Alvo Irregolare.

Tutti i valori sono nella norma, fatta eccezione per Calprotectina fecale (metodo immunochimico) 75.4 mcg/g che risulta "Basso Positivo", LUC 4.2% e MCHC 35.0 gr/dl.

Potrei avere un vostro parere a riguardo? Cosa indica il "basso positivo" della calprotectina? Inoltre cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sotto i 50 è negativo, sopra i 100 è positivo, fra 50m e 100 il valore è considerato "basso positivo.

E' importante che venga valutato da un gastroenterologo per capire se vi è necessità di approfondimenti (colonscopia, test d'intolleranza, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)